News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino. Villa Solaria, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il piano di recupero da 1,3 milioni
Nelle prossime settimane l’Amministrazione promuoverà un’assemblea itinerante all’interno del parco per presentare il progetto alla cittadinanza e raccogliere stimoli e indicazioni in vista delle fasi successive.
La Giunta comunale di Sesto Fiorentino ha approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione del Parco di Villa Solaria. L’intervento è finanziato per 1,3 milioni di euro attraverso il Programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027.
Il progetto mira alla valorizzazione storica e paesaggistica del Parco di Villa Solaria, recuperandone il disegno e le caratteristiche con cui fu disegnato nel XV secolo a servizio di Villa Torrigiani, oggi proprietà privata, di cui Villa Solaria rappresenta un ampliamento successivo.
I lavori prevedono il recupero della guardiania all’ingresso con riqualificazione dei servizi igienici, la demolizione della “casamatta” da tempo in disuso, il ripristino dei percorsi pedonali principali, dei sentieri e dei muri perimetrali. Gli arredi saranno completamente rinnovati e saranno installati totem e pannelli illustrativi.
Particolarmente significativi saranno gli interventi sul patrimonio arboreo che sarà rinnovato e arricchito. In particolare, saranno rimossi una trentina di alberi ormai secchi e settanta piante poste in classe “D-Pericolosità estrema” dalle VTA eseguite nel 2023 e, in alcuni casi, ripetute anche nel 2024 con ulteriori prove strumentali. Le nuove alberature saranno di specie autoctone e coerenti con la natura e i valori storici e architettonici del parco.
La progettazione sarà realizzata con la supervisione della Soprintendenza. Nelle prossime settimane l’Amministrazione promuoverà un’assemblea itinerante all’interno del parco per presentare il progetto alla cittadinanza e raccogliere stimoli e indicazioni in vista delle fasi successive.

02/05/2024 16.46
Comune di Sesto Fiorentino