News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Redazione di Met
Anna Lambertini. Coltivare suoli urbani. Sul progetto contemporaneo di giardini, paesaggi, spazi aperti
Giovedì 9 maggio 2024 ore 18.45-19.30 in Via delle Caldaie 7, Firenze a Palazzo Settimanni - Archivio Gucci
Consueto appuntamento con i giovedì de le Brevissime: il 9 maggio sempre all’Archivio Gucci a Palazzo Settimanni lezione di Anna Lambertini alle ore 18.45 sul tema Coltivare suoli urbani. Sul progetto contemporaneo di giardini, paesaggi, spazi urbani.
“Il vero giardiniere è un uomo che coltiva il terreno” scriveva Karel Capek nella sua divertente e colta raccolta di scritti dedicati ai lavori in giardino, pubblicata nel 1929.
Materia prima essenziale alla base delle pratiche di giardinaggio e orticoltura, il terreno o, se si preferisce, il suolo, ossia lo “strato superiore della crosta terrestre”, è per tradizione disciplinare al centro del lavoro e dell’attenzione progettuale del paesaggista, qualunque sia la categoria d’intervento con cui viene chiamato a confrontarsi.
Contaminati, impermeabilizzati, perforati, attraversati anche in profondità da reti infrastrutturali, i suoli urbani rappresentano in particolare, nella dimensione attuale, un campo fertile di ricerca, di innovazione e di sperimentazione per l’architettura del paesaggio e del giardino.
Nuove specie di spazi aperti si propagano nelle città, invitando a coltivare nuove etiche ed estetiche dei paesaggi ordinari, a nutrire nuove interpretazioni di natura. E della metafora edenica.

Chi è ANNA LAMBERTINI?

Architetto e paesaggista con specializzazione post-laurea in Architettura dei giardini e Progettazione del Paesaggio e dottorato di ricerca in Progettazione Paesistica, è professoressa associata di Architettura del paesaggio
presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.
Insegna anche presso l’Ecole Euro-Méditerranéenne d’Architecture, de Design et d’Urbanisme di Fès, Marocco.
Le sue attività di ricerca e di esplorazione progettuale privilegiano la dimensione dei paesaggi ordinari e degli spazi aperti del quotidiano, con riferimento ad alcuni temi in particolare: biodiversità e nature urbane; progettazione paesaggistica dei sistemi di spazi aperti e delle infrastrutture per la mobilità; progetto dei paesaggi ludici; intersezioni tra pratiche artistiche, cultura del giardino e architettura del paesaggio.
Si interessa inoltre di teoria e critica della produzione storica e contemporanea dell'architettura del paesaggio e del giardino.

Per acquistare i biglietti:
https://www.eventbrite.it/e/brevissime-anna-lambertini-coltivare-suoli-urbani-tickets-848523445467

Prima delle lezione, tutti i soci di Brevissime ETS e i possessori del biglietto, possono prenotare una visita guidata all'Archivio Gucci, inviando una email a brevissime@gmail.com indicando l'orario scelto (alle 17.00, alle 17.30 o alle 18.00) e i nominativi dei partecipanti.

06/05/2024 17.29
Redazione di Met