News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Regione Toscana
Diritti: la violenza di genere vista dai giovani
Con l’evento “Lividi in-visibili”, organizzato dal Parlamento regionale degli studenti della Toscana, al Cinema ‘La Compagnia’ di Firenze, il tema è stato affrontato seguendo declinazioni diverse
La violenza di genere passa attraverso “Lividi in-visibili”, ed i giovani del Parlamento regionale degli studenti della Toscana, con l’evento organizzato al cinema ‘La Compagnia’ di Firenze, hanno inteso dimostrarlo.

Quattrocento giovani si sono riuniti per sensibilizzare sul tema, attraversando i 123 femminicidi del 2023, ma anche accendendo i riflettori sulle tante facce della violenza: sull’altra metà del cielo che nella storia si è vista ai margini; sulla economia, a partire da quella domestica, spesso e solo in capo agli uomini; per arrivare alla violenza psicologica e, quindi, in ultima istanza, alla brutalità degli stupri e alla violazione sistematica di tutti i diritti delle donne, vita inclusa.
Non a caso, per declinare una tematica che è diventata una vera e propria piaga da prendere in carico con urgenza, il Parlamento degli studenti si è avvalso della collaborazione dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza, per un supporto di conoscenza su stereotipi e lotta delle donne per affermarsi nella società, come ha sottolineato il direttore dello stesso Istituto; sempre in questa ottica, la giornata di riflessione ha dato voce alle rappresentanti del Centro Artemisia, associazione di promozione sociale impegnata da 30 anni nel contrasto ad ogni forma di violenza su donne, bambini e adolescenti. Significativa la presenza della presidente della commissione regionale Pari Opportunità, che si è soffermata sull’importanza di lavorare con i giovani per invertire, tutti e tutte insieme, una rotta pericolosa, lavorando su una diversa cultura di genere, con la rete della non violenza in Toscana. Ed andando oltre i confini regionali, con la vicepresidente della Global Thinking Foundation, lo sguardo si è posato su progetti di inclusione e cittadinanza economica e digitale dedicata a studenti, donne e famiglie per la prevenzione della violenza economica.

Con questo nostro evento, come spiegato dalla presidente del Parlamento, abbiamo voluto affrontare il tema da diverse sfaccettature, a partire dai tanti comportamenti sbagliati di ogni giorno, per saperli vedere e soprattutto condannare. I “Lividi in-visibili” non devono mai essere sottovalutati.

16/05/2024 14.58
Regione Toscana