News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Firenze
Strage Georgofili, commemorate le vittime dell'attentato
Nella notte il tradizionale corteo verso il luogo dell'attentato. Lunedì 27 maggio santa messa a La Romola, nel pomeriggio convegno a Palazzo Vecchio
Commemorate, alle 1 e 04, ora della strage, le vittime dell'attentato di via dei Georgofili: 31 anni fa, il 27 maggio 1993 un Fiat Fiorino imbottito di esplosivo ad alto potenziale fece 5 vittime. Morirono le piccole Nadia e Caterina, la prima 9 anni, la seconda un mese e mezzo, insieme ai loro genitori Angela Fiume e Fabrizio Nencioni e lo studente Dario Capolicchio, 22 anni. Un corteo silenzioso si è mosso da Palazzo Vecchio per raggiungere via dei Georgofili dove è stata poi deposta una corona. Tra i presenti il governatore della Toscana, l'assessora alla cultura della memoria e della legalità, l'assessora al welfare, l'assessore all'ambiente, il presidente del consiglio comunale, la prefetta, il presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage, il procuratore generale presso la corte d'appello di Firenze.
Lunedì 27 maggio a La Romola, nel Comune San Casciano Val di Pesa, messa in suffragio delle vittime nella chiesa di San Maria alla Romola e a seguire omaggio alle tombe della famiglia Nencioni. Presente l'assessora alla cultura della memoria e della legalità. Al cimitero di Sarzanello a Sarzana ci sarà l'omaggio a Dario Capolicchio.
Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a partire dalle 18, si è svolto il convegno 'Memoria e ricerca della verità oltre il colpo di spugna', ed è stato presentato il libro 'Il colpo di spugna', con gli autori Nino di Matteo, pm alla Dna di Roma e Saverio Lodato giornalista e scrittore. Nel corso della serata sono stati proiettati video in ricordo e quale tributo a Giovanna Maggiani Chelli e al giornalista Andrea Purgatori.
Dalle ore 18,30 da piazza dell'Isolotto è partita una camminata per ricordare le vittime della strage.

28/05/2024 12.13
Comune di Firenze