News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Regione Toscana
Mostre: inaugurata ‘Sulle note di Pinocchio’
Sono intervenuti la presidente della commissione Cultura Cristina Giachi e il consigliere regionale Andrea Vannucci
Nello spazio espositivo C.A. Ciampi a palazzo del Pegaso in via de’ Pucci 16 a Firenze, è stata inaugurata la mostra “Sulle note di Pinocchio”. Sono intervenuti Cristina Giachi presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale; Andrea Vannucci, consigliere regionale; Davide Battistini, segretario generale Fondazione Carlo Collodi; Britta Von Websky, presidente Istituto culturale tedesco di Prato; Emiliano Landi, curatore della mostra.

Dopo il grande successo riscosso alla Provincia di Prato, la mostra di Pinocchio "Sulle Note di Pinocchio" si sposta a Firenze. La mostra è composta da quattro elementi: le opere pittoriche con 42 tele di importanti artisti, una selezione di 21 sculture del maestro Mario Lampo, una selezione di oggetti, il costume di Pinocchio, indossato da Roberto Benigni nell'omonimo film, gentilmente messo a disposizione dal Museo del Tessuto di Prato.

“Sulle note di Pinocchio” rappresenta la narrazione pittorica in chiave fiabesca dei passi dell’opera di Carlo Lorenzini che rimandano al linguaggio universale della musica. È un viaggio nelle emozioni, dove il visitatore diventa protagonista e parte integrante delle proposte artistiche. Con l'idea di riunire autori di ogni genere e offrire loro un palcoscenico dove interpretare le avventure del burattino in modo creativo per guardare da una nuova prospettiva la storia di Pinocchio.

“Oggi si apre nello spazio Ciampi una mostra su Pinocchio e la musica – ha detto la presidente della commissione Cultura Cristina Giachi – e su tutto quello che è riuscito ad inspirare questo eterno burattino. Pinocchio è una figura molto raccontata, da artisti in tutto il mondo, scultori, pittori e anche musicisti. In questa mostra tutti i generi esplodono per un racconto corale, fantasioso, colorato, attraverso la sua esistenza faticosa e nel riuscire a superare i momenti difficili. Una mostra che nasce con il supporto della Fondazione Collodi, del Centro culturale tedesco di Prato e con la cura preziosa di Emiliano Landi. Attorno a Pinocchio si esprime sempre una coralità e la capacità di saper attraversare i tempi, i linguaggi, i popoli, una figura che non smette mai di stupirci e con la musica si compie un percorso artistico in grado di riempire di nuove sonorità i locali del Consiglio regionale.”

“Abbiamo cercato attraverso le pitture e le sculture di abbinare la storia di Pinocchio alla musica - ha detto il curatore Emiliano Landi – e credo che il risultato finale della mostra dimostri che il connubio è riuscito e che emerga questa forte dimensione musicale del mondo di Pinocchio.”

“Uno dei personaggi più conosciuti nel mondo e che ha contribuito alla formazione e alla crescita culturale di molte persone - ha detto il consigliere regionale Andrea Vannucci – e questo mostra, dopo la tappa di Firenze, andrà anche all’estero, in Germania, per far conoscere ancora di più la centralità di questo famoso personaggio dell’epoca contemporanea. In questa esposizione una serie di talenti, di artisti, con la loro capacità e la loro visione sono riusciti a raccontare il burattino più famoso del mondo.”

“Questo progetto è uno dei cinquecento che seguiamo annualmente – ha detto David Battistini Segretario generale della Fondazione Collodi – e questo può dare una dimensione della nostra attività. In questa mostra si evidenzia lo stretto rapporto tra il mondo musicale e la favola di Pinocchio. L’idea è quella di dare una rappresentazione di come la musica pervade il mondo di Lorenzini e come questo universo può essere descritto mirabilmente attraverso l’arte.”

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è un ente non profit che dal 1962 si dedica a promuovere la cultura dei bambini e per i bambini, partendo dal capolavoro letterario Le Avventure di Pinocchio. I suoi valori artistici ed umani, e soprattutto il suo amatissimo protagonista Pinocchio, rendono quest’opera uno strumento straordinariamente efficace per sensibilizzare bambini e adulti ai temi più diversi, suscitando entusiasmo ed un atteggiamento positivo verso le proposte educative e ricreative di qualità. Oggi la Fondazione possiede e gestisce nel paese di Collodi (Pescia /Pistoia) il Parco di Pinocchio, la Villa e lo Storico Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle.

La mostra proseguirà fino al 20 luglio con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 10 alle 13. L’accesso sarà consentito nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.

11/07/2024 10.30
Regione Toscana