News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Greve in Chianti
Uniti nel ricordo di Daniel Ferro. Un’esplosione di note tra le colline del Chianti Classico lega gli Stati Uniti e il Chianti
Al via la stagione lirica promossa e organizzata dal Comune di Greve in Chianti. Dal 12 luglio un doppio appuntamento a Panzano e Greve con gli artisti docenti di rilievo internazionale che portano avanti l'eredità culturale musicale del maestro americano
L’amministrazione comunale di Greve in Chianti continua a puntare sulla cultura musicale e sul legame artistico che da anni coltiva con gli Stati Uniti nel ricordo del maestro Daniel Ferro promuovendo la trentesima edizione della rassegna Daniel Ferro Vocal Program. Il vento dell’estate chiantigiana soffia tra le colline grevigiane, luogo di apprendimento e allo stesso tempo palcoscenico pronto ad accogliere l’esplosione di note che celebra il cantante e docente Daniel Ferro (1921-2015), l’artista statunitense profondamente legato alle terre grevigiane. E’ così che si intensifica la stagione del turismo lirico nel Chianti che trent’anni fa mise radici a Greve grazie alla qualità, all’intuizione e al respiro internazionale del master classes condotto da Daniel Ferro, scomparso nel novembre 2015.

“Continuiamo ad investire su una relazione artistica, un ponte di amicizia e di amore per la musica, ormai storica – dichiara il sindaco Paolo Sottani – per tramandare alle nuove generazioni il significato e l’opera di Daniel Ferro, il percorso di rilievo internazionale che ha messo radici a Greve in Chianti oggi si realizza attraverso programmi, eventi e pubblicazioni di formazione vocale intensiva”.

Il Comune punta sulla cultura lirico-musicale proponendo un’intera estate nel segno del repertorio operistico internazionale. Il Daniel Ferro Vocal Program propone la trentesima stagione musicale dedicata al grande maestro con due appuntamenti in alcuni dei luoghi simbolo del territorio. Il primo è previsto il 12 luglio alle ore 21:15 presso la pieve di San Leolino a Panzano in Chianti, il secondo evento si terrà il 19 luglio alle ore 21.15 in piazzetta Santa Croce a Greve in Chianti.

Protagonisti sono gli artisti docenti di rilievo internazionale che portano avanti l'eredità culturale musicale del maestro Daniel Ferro (1921-2015), provenienti da varie parti del mondo. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Per informazioni ufficio turistico Greve in Chianti 0558545271- www.comune.greve-in-chianti.fi.it.

(fonte foto Comune di Greve in Chianti)

11/07/2024 12.44
Comune di Greve in Chianti