News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Redazione di Met
Firenze. 25° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili
Dal Giappone ai Caraibi con l'estone Harju County String Orchestra. L'evento domenica 14 luglio alle ore 20.30 alla Loggia dei Lanzi
Domenica 14 luglio 2024, alle ore 20.30, sotto la Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria, potremo ascoltare la performance della formazione giovanile estone Harju County String Orchestra, diretta dal Maestro Imre Rohuväli, anche direttore artistico dal 2017.

L'Orchestra, fondata nel 2003, riunisce giovani musicisti delle contee estoni di Harju e Rapla, specializzati nell'esecuzione del repertorio classico, tradizional-popolare e musiche da film ed è ospite di festival e rassegne internazionali in Austria, Bulgaria, Finlandia, Francia, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Ungheria.

Il programma della serata musicale fiorentina si apre con l'esecuzione della Fantasy on a Japanese Folk Song di Brian Balmages, costruita sulla canzone popolare nipponica Sakura, nome del fiore di ciliegio, simbolo di rinascita della primavera giapponese, fiore di quel millenario albero del Tempio di Jissou, simbolo della vita, nel suo scorrere eterno.

Dal Giappone all'Inghilterra con Gustav Holst e la sua Saint Paul's Suite per orchestra d'archi Op. 29 n. 2, scritta nel 1912, per i suoi studenti della St. Paul's Girls' School di Londra, della quale è stato direttore musicale, dal 1905 al 1934. La Suite è articolata in quattro movimenti: Jig (Vivace), Ostinato (Presto), Intermezzo (Andante con moto) e Finale 'The Dargason' (Allegro).
Da Londra ai Caraibi con Klaus Badelt e il suo capolavoro per l'omonimo film Pirates of the Caribbean, colonna sonora scritta per la creazione filmografica di Gore Verbinski, nella quale il compositore tedesco fonde musica sinfonica e impresa epica in modo travolgente, nella descrizione del protagonista, il pirata Jack Sparrow, portato alla fama internazionale dall'attore Johnny Depp.

Dai Caraibi alla Francia con il compositore romantico Camille Saint-Saëns e la sua Havanaise in Mi Maggiore Op. 83, originariamente composta per violino e pianoforte nel 1887 per l'amico violinista cubano Rafael Díaz Albertini, qui nella versione per violino solista e orchestra d'archi; è costruita sul tema della nota danza cubana Habanera, nella quale si alternano momenti lirici e sognanti a episodi di grande virtuosismo. Violino solista: Mia Sepp.
Da Cuba a Capri, con la composizione dell'estone Tõnu Kõrvits titolata Leaving Capri, scritta nel 2018 e facente parte dell'album discografico 'Hymn to the Nordic Lights'. Quasi un lamento malinconico per quel distacco dalle bellezze italiane dell'isola dell'arcipelago campano.

Dal Golfo di Napoli alla Norvegia di Edvard Grieg. L'Orchestra eseguira la Solveig's Song dalle musiche di scena scritte per l'omonimo poema drammatico Peer Gynt di Henrik Ibsen, narrante le gesta dell'affascinante e arrogante personaggio Peer, un contadino norvegese che, impulsivamente, rapisce la sposa Ingrid dal suo matrimonio e poi la abbandona per viaggiare per il mondo in altre avventure, fra cui quella con Solveig, l'unica che lo aspetterà fino alla fine dei giorni.
Dalla Norvegia all'Estonia con la composizione contemporanea Tulek (La venuta della Vergine del Nord) di Andres Valkonen, compositore vivente di musica popolare e per film, documentari e cinegiornali, membro dell'Unione Cineasti Estoni di Tallin.
E ancora, dall'Estonia, la pagina del cantautore Z. Zilensk, titolata Jaaniöö (Saint John's Eve). Zilensk celebra il solstizio d'estate con la festa di San Giovanni Battista, rievocando musicalmente le tradizioni estoni, con canti, balli e falò; quest'ultimi particolarmente significativi sulle isole di Saaremaa e Hiiumaa, nelle quali le grandi pire si fanno con le vecchie barche da pesca.

Chiude il programma una veloce e brillante polka di Juan Trump, titolata Aruküla Polka, composta nel 2006.

Il Festival, organizzato dall'Associazione Festival Orchestre Giovanili, anche in questa sua nuova edizione è cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, inserito nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitana 2014-2020, si avvale del contributo, del patrocinio e del cofinanziamento dell'Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze –, del Comune di Firenze e dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.
Ingresso libero e gratuito.

Per info: www.florenceyouthfestival.com, email info@florenceyouthfestival.it, pagine FB e Youtube Festival Orchestre Giovanili

11/07/2024 13.07
Redazione di Met