News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Redazione di Met
Aperto il bando per l’assegnazione delle borse di studio della Fondazione The Place of Wonders per l’anno scolastico 2024/2025
In collaborazione con la scuola fiorentina Le Arti Orafe, unite in questo progetto per offrire una opportunità di formazione e studio a giovani aspiranti artigiani e artisti interessati al mondo dell’oreficeria. Candidature da presentare entro il 30 agosto 2024. Proclamazione degli assegnatari nel mese di settembre 2024
La Fondazione The Place of Wonders (TPOW) e la scuola di oreficeria Le Arti Orafe (LAO) annunciano l’apertura delle iscrizioni al bando per l’assegnazione di tre borse di studio per il periodo accademico 2024/2025.

La mission di TPOW si allinea perfettamente con quella di LAO: promuovere la crescita della cultura delle arti manifatturiere e formare la prossima generazione di professionisti del settore. Sostenendo e guidando questi individui talentuosi, l’intento è di contribuire a preservare la ricca eredità artigianale di Firenze e la sua posizione unica come capitale della bellezza e della creatività. Ai tre giovani creativi scelti dalla commissione composta da Michela Canzi Blanc (direttrice della Fondazione The Place of Wonders), Giò Carbone e Anna Balatti, (rispettivamente il fondatore e direttore e la direttrice di LAO Le Arti Orafe Jewellery School) verrà garantita la gratuità del percorso di tre Borse di Studio, consentendo a giovani talenti di affinare le proprie capacità e intraprendere una carriera di successo nel settore orafo.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 Agosto e l’assegnazione avverrà in base al merito ed alla residenza, con l’impegno di una continuità professionale localizzata in Toscana.
A settembre 2024, prima dell’inizio dell’anno scolastico, saranno annunciati I tre assegnatari delle borse di studio - nei corsi di “Oreficeria” di “Disegno del Gioiello” ed “Incassatura” - successivamente confermati, per il secondo e eventualmente il terzo anno del percorso di studi, se raggiungeranno i risultati attesi.

THE PLACE OF WONDERS è il progetto di Corporate Social Responsability della Famiglia Babini – storica proprietaria del THE PLACE Firenze, iconico boutique hotel della Collezione di Hotel&Resort The Hospitality Experience - che investe nella crescita della cultura delle arti manifatturiere e supporta la formazione della nuova generazione di professionisti del settore, accompagnandoli nel loro inserimento e sostenendoli, per non disperdere quella cultura artigianale e quel carattere di unicità che hanno reso Firenze la capitale della Bellezza e del Saper Fare.

Fondata da Giò Carbone nel 1985, LE ARTI ORAFE JEWELLERY SCHOOL è una delle principali scuole europee di oreficeria, con un'ampia offerta di corsi professionali e di specializzazioni e con studenti provenienti da ogni parte del mondo oltre che da tutta Italia
LAO organizza anche eventi, convegni e mostre internazionali dedicati al gioiello contemporaneo.

26/07/2024 13.25
Redazione di Met