News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Un anno con la Giunta Lazzerini: molte cose fatte, molte da fare!
Il sindaco: ”Abbiamo rotto l'inerzia dell' immobilismo, riaperto tante partite, alcune già vinte, molte altre da giocare ma siamo in campo.”Annunciato l’ingresso in maggioranza di Tommaso Orlandini (gruppo misto) con deleghe all’agricoltura e rapporti con Ente Festa dell'Uva.
foto: Ufficio Stampa Comune di Impruneta
Sin dal primo giorno del suo insediamento, la nuova Giunta Lazzerini si è impegnata con slancio per colmare rapidamente il gap di arretratezza che il Comune di Impruneta aveva accumulato negli ultimi anni rispetto ai Comuni limitrofi e alla Città Metropolitana di Firenze. Attraverso la ricostruzione di importanti rapporti con Enti sovraordinati e Comuni vicini, la nuova Giunta, ha avviato un significativo lavoro di riqualificazione delle aree urbane, delle strade, degli impianti sportivi e dei giardini pubblici, sia nel centro storico che nelle frazioni del comune. Ha inoltre contribuito al ripristino della legalità presso Villa De Larderel, con lo sgombero degli occupanti in collaborazione con le forze dell’ordine e la prefettura. Attualmente, l’immobile è in vendita da parte di Invimit.

"In questo anno abbiamo riaperto e reso attivi importanti spazi per la cultura sul nostro territorio, come la Pagoda (Centro Paolieri di Creatività), la Fornace Agresti e il Museo del Tesoro di Santa Maria dell’Impruneta. Abbiamo costruito un ricco calendario di eventi che hanno reso vivo il Loggiato del Pellegrino. Per l’antica stazione di Tavarnuzze, stiamo elaborando un progetto con il Tavolo Sociale, per arrivare a una definizione di ristrutturazione e gestione di un immobile che da troppi anni è stato chiuso.

Grazie al rinnovo degli impegni che abbiamo stipulato personalmente con Autostrade per l’Italia, stanno per avviare una serie di interventi di bonifica sul territorio, in particolare a Pozzolatico, con la dismissione del cantiere e il ripristino dei luoghi, e su Tavarnuzze. Per quanto riguarda le frazioni, abbiamo già realizzato numerose asfaltature che hanno interessato diverse aree. A Pozzolatico, stanno per partire i lavori per la risistemazione e ampliamento del marciapiede lato destro, finanziato dalla Città Metropolitana, e per un percorso pedonale completamente nuovo, realizzato dalla Società Autostrade. Al Ferrone, stiamo pianificando la costruzione di una passerella sulla Calosina, sempre con il supporto della Città Metropolitana. Inoltre, stiamo valutando una serie di interventi, inclusa l'installazione di rallentatori, da concordare con la Città Metropolitana. " - precisa il sindaco Lazzerini.

Per le sedi rionali, la Giunta è riuscita a mantenere il finanziamento ex PNRR partendo da zero e, con uno sforzo eccezionale, ha raggiunto lo studio di fattibilità e ottenuto il finanziamento, prevedendo la realizzazione di tre delle quattro sedi entro il 2027.

Con particolare orgoglio, la Giunta comunica che è già allestito il cantiere presso l’ex Distretto USL per la creazione della nuova Casa di Comunità, che riqualificherà e amplierà l'offerta dei servizi sanitari per l'intero Comune di Impruneta e non solo, attraverso la ristrutturazione e l'ampliamento del Presidio Sanitario.

L'intervento più importante e sostanziale riguarda la nuova viabilità del centro storico, che ha permesso a Piazza Buondelmonti di ritornare al suo antico splendore. L'obiettivo di questo progetto è stato molteplice: ridurre l'impatto del traffico nella piazza, dove le auto transitavano anche a 90 km/h, causando incidenti, fortunatamente non gravi, e restituire la piazza alla sua funzione originaria di area mercatale. Questo ha consentito la creazione di appuntamenti, incontri, attività ed eventi organizzati dall'amministrazione nei mesi scorsi.

"Questo successo è stato possibile grazie alla collaborazione con le numerose associazioni attive sul nostro territorio, che hanno potuto usufruire degli spazi concessi gratuitamente dal Comune di Impruneta. Questo ha favorito la socialità e la creazione di eventi interessanti, come dimostra il calendario dell'Estate Imprunetina.” - precisa Lazzerini.

“La nostra visione è quella di rendere il centro storico di Impruneta un contesto vivibile per tutti, fruibile anche in modo 'slow', in linea con la trasformazione irreversibile che sta coinvolgendo le piazze e i centri storici non solo della Toscana, ma di tutta Italia. Desideriamo un modo civile di vivere il paese, senza parcheggi selvaggi, auto in tripla fila o sul marciapiede, garantendo la massima sicurezza per pedoni e abitanti.

Siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga. È nostro interesse, rispondendo alle richieste di molti cittadini, liberare l'area di sosta davanti al comune e aumentare i posti per disabili, che passeranno da 3 a 4. Per l'estate 2025, intendiamo creare un calendario di appuntamenti con nomi di rilievo del panorama artistico italiano. Abbiamo creato la scenografia; ora la sfida sarà riempirla. Nonostante le polemiche, molte delle quali gratuite e prive di basi costruttive, il paese vive nuove aperture. I parcheggi sono aumentati rispetto alla vecchia disposizione e in Piazza Accursio è possibile trovare parcheggio a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Mi dispiace ricevere segnalazioni da persone esterne al comune che pensano che Impruneta sia diventata 'inaccessibile'. Questo è accaduto solo a causa della propaganda negativa diffusa in questi mesi, che danneggia principalmente coloro che l'hanno orchestrata.” - conclude Lazzerini.


Bilancio, Tributi, Recupero evasione, Urbanistica, Edilizia, Personale
Assessora e vicesindaca Laura Cioni

• Urbanistica-edilizia
L'amministrazione comunale si è impegnata nell’approvazione del POC, destinato a definire le norme urbanistiche per l’intero territorio comunale. Questo regolamento intende rilanciare il settore, eliminando restrizioni che attualmente ostacolano interventi appropriati. È stato avviato un processo partecipativo, coinvolgendo cittadini e tecnici, culminato a maggio con "Scendi in Piazza a Tavarnuzze". L'obiettivo è approvare il POC entro l’estate 2025, una volta approvato nelle conferenze di Pianificazione e Paesaggistica insieme a vari Enti. Successivamente, verrà riscritto il regolamento edilizio per renderlo più moderno, già anticipato da modifiche ad alcuni articoli critici. È stato approvato anche il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il recupero del complesso immobiliare "Ex Fattoria Alberti", abbandonato da decenni. E’ un traguardo importante perché, oltre a recuperare un complesso immobiliare al centro del paese, il progetto beneficia di un contributo del PNRR e soddisfa esigenze sociali, verranno infatti realizzati nuovi alloggi per anziani: 14 appartamenti autosufficienti con spazi comuni e servizi come ambulatori e un'area polivalente aperta a tutti i cittadini.

• Bilancio e Tributi
Nonostante le difficoltà economiche nazionali, l'amministrazione comunale mantiene una buona stabilità nei bilanci. Per incrementare le entrate, si punta sullo sviluppo del POC, che porterà maggiori risorse e miglioramenti nei servizi. La lotta all’evasione fiscale rimane una priorità, con l’introduzione di un regolamento per incentivare il pagamento dei tributi, premiando i cittadini onesti.

• Personale
Grazie allo sblocco delle assunzioni post-COVID-19, l'amministrazione ha incrementato il personale e continua con nuovi concorsi. Sono state introdotte 9 progressioni verticali per valorizzare i dipendenti e promuovere un impegno più costruttivo nel loro lavoro.

Manutenzioni, Arredo urbano, Lavori pubblici
Assessore Marco Canuti

Quest'anno sono stati effettuati numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, tra cui nuove asfaltature in diverse vie: Morandi, Matteotti e Castello completamente, Repubblica, Colleramole, Vecchia Di Pozzolatico, Ferrone, Cappello, Sodera e Cassia dai Bottai a Tavarnuzze parzialmente, oltre a piccoli interventi su altre strade.
Altri lavori stradali comprendono il rifacimento completo di Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, i marciapiedi di Via Mazzini, Via Luca Della Robbia e Via Don Binazzi, la risistemazione di Piazza Accursio da Bagnolo e il rifacimento del muro in via di Colleramole.
Per quanto riguarda gli immobili, sono stati rifatti i piani di gioco del Palazzetto dello sport e della scuola Ghirlandaio, riverniciate aule e corridoi, rifatta la rampa di accesso e la centrale termica del campo sportivo di Tavarnuzze, sostituita la caldaia della scuola Ghirlandaio e effettuati vari interventi su immobili scolastici e pubblici.
Tra i lavori vari, sono stati realizzati nuovi ossarietti al cimitero di Tavarnuzze e avviate le operazioni di bonifica bellica per l’ampliamento del cimitero di ‘Picchirillo’, censite e geolocalizzate circa 3200 caditoie stradali, monitorato lo stato delle alberature e dei giochi nei giardini pubblici. Si conclude con l’aggiudicazione del project financing per l’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale.



Servizi socio sanitari, Welfare e salute, Immigrazione, Integrazione Assessora Lara Fabbrizzi

Il Comune di Impruneta ha investito 60 mila euro per ristrutturare tutti gli appartamenti vuoti, che potranno essere messi a disposizione dei cittadini entro la fine dell'anno o al massimo all'inizio del 2025. In seguito al bando ERP, è emerso che la domanda di alloggi è in costante aumento. Pertanto, l'amministrazione sta cercando ulteriori fondi e soluzioni per costruire nuove abitazioni nel prossimo futuro, dopo aver messo in sicurezza quelle già esistenti.
Sul fronte sociale, che comprende la biblioteca per i migranti e il welfare, il Comune sta cercando di creare sinergie tra i vari uffici per fornire aiuti e, se possibile, prevenire situazioni di estrema fragilità. Ovviamente, maggiori aiuti statali renderebbero tutto più agevole.

Pubblica istruzione, Trasporti, Ambiente.
Assessora Irene Marchetti

Nel settore della Scuola, viene confermata la gratuità dei nidi, un’iniziativa che sosterrà le famiglie del nostro territorio. Inoltre, sono stati stanziati circa 17.000 euro per finanziare progetti scolastici che mirano a potenziare l’offerta educativa. Per migliorare il trasporto degli studenti, sono state aumentate le corse dei pulmini per le gite scolastiche e introdotta una nuova linea di trasporto che collega Impruneta a Tavarnuzze, rendendo più agevoli gli spostamenti.
Passando al settore ambiente, è stato avviato un ambizioso progetto per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche presso Bottai e Impruneta. Questa iniziativa rientra nel nostro impegno verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni, offrendo ai cittadini soluzioni più ecologiche per la mobilità.
Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale (TPL), è stata stipulata una convenzione con AT che permetterà una migliore organizzazione del deposito e l’introduzione di nuove fermate, facilitando l’accesso al servizio. Inoltre, sono previsti rimborsi per gli abbonamenti degli studenti e dei lavoratori, un aiuto concreto per chi utilizza quotidianamente il trasporto pubblico.

Protezione civile, Affari generali, Servizi demografici.
Assessore Lorenzo Bellini

Piano di Protezione Civile: È in fase avanzata la stesura del nuovo piano di protezione civile, che include un piano d’emergenza specifico per Tavarnuzze. L’obiettivo è aprire un nuovo centro operativo comunale entro la fine del mandato, migliorando la risposta alle emergenze climatiche.
Gestione dell'Evento Franoso a Tavarnuzze: È stata gestita efficacemente l’emergenza franosa a Tavarnuzze, con l’evacuazione sicura di 13 famiglie che sono potute rientrare nelle loro abitazioni prima del previsto.
Implementazione della Fibra Ottica: Sono stati monitorati attentamente i lavori per l’implementazione della fibra ottica sul territorio, con l’intento di anticipare la copertura totale rispetto alla scadenza del PNRR nel 2026.
Facilitazione Digitale: Sono stati inaugurati punti di facilitazione digitale per ridurre il divario digitale e promuovere l’inclusione tecnologica tra la popolazione.
Rivalorizzazione del Patrimonio Immobiliare: Sono stati avviati progetti di rivalorizzazione, come il Birillo di Tavarnuzze, e si sta lavorando per valorizzare anche le piccole proprietà comunali, tra cui i lavatoi in stato di degrado.

Tutela dei Servizi Pubblici Locali: È stata approvata una mozione contro la quotazione in borsa della multiutility, con l’obiettivo di proteggere i servizi pubblici locali e lavorare verso una riduzione delle tariffe per i cittadini.

Politiche giovanili, Gemellaggi, Cooperazione internazionale.
Consigliere delegato Andrea Vitali

Nel 2023 sono state intraprese significative azioni nelle politiche giovanili e nella promozione della legalità. Per i giovani, sono stati avviati progetti finanziati dai bandi "La Svolta" e "Sampei", inclusi laboratori di street art con l'artista Nervo. Il servizio di educativa di strada riprenderà a settembre e sono stati avviati colloqui per orientamento formativo e lavorativo.
È stato presentato il servizio nelle scuole e approvato un regolamento sulla street art. Per la legalità, è stata organizzata la vendita delle “arance della legalità” e un viaggio nelle terre confiscate alle mafie.
È stata proseguita la collaborazione con il “Tavolo della legalità” e avviata una nuova partnership con il Comitato "Emanuela Loi". Per i gemellaggi, si è concluso il progetto EWA, mantenendo i legami con Hadamar, Belle Rive e Prachatice e avviando nuove collaborazioni. È stato anche ospitato l'evento della Repubblica Ceca.
La ricerca di fondi ha visto la partecipazione a bandi, con successo per le relazioni internazionali e tentativi futuri per progetti giovanili e gemellaggi europei.
Al termine della conferenza stampa, è stato annunciato che Tommaso Orlandini (del gruppo misto) entrerà a far parte della maggioranza, assumendo le deleghe per l'agricoltura e i rapporti con l'Ente Festa dell'Uva.
Il sindaco Riccardo Lazzerini unitamente a tutti i componenti della Giunta desiderano esprimere un sentito ringraziamento a tutti i dipendenti del Comune di Impruneta e ai collaboratori che, nel corso dell’anno, hanno lavorato con grande impegno e dedizione per garantire il successo dei progetti programmati.

01/08/2024 14.26
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa