News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Signa
Signa. Organizzazione della circolazione in occasione dell'Antica Fiera di Signa edizione 2024
Ordinanza disciplina della circolazione
Stemma Comune di Signa
Sulle strade, o tratti di strade, sede di svolgimento delle iniziative in programma nell’ambito dell’edizione 2024 della Fiera di Signa, la circolazione veicolare è disciplinata come indicato nella presente ordinanza.


CELEBRAZIONE DEL 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI SIGNA

Il giorno mercoledì 4 settembre 2024, dalle ore 21:00 circa da piazza della Stazione muoverà un corteo fino a piazza della Repubblica; durante il movimento del corteo che partirà dall’interno della piazza della Stazione, percorrendo poi via Leonardo da Vinci, via Bruno Buozzi, via di Porto, via Verdi, piazza Cavour, via Mazzini per terminare in piazza della Repubblica è interdetta la circolazione veicolare a tutte le categorie di veicoli al momento del passaggio del corteo pedonale nei tratti sopra indicati.

Il giorno mercoledì 4 settembre 2024, dalle ore 19:00 alle ore 22:00, è vietata la sosta a tutte le categorie di veicoli in piazza Cavour, limitatamente agli stalli di sosta posti di fronte e all’interno al sagrato della chiesa, in piazza della Repubblica (solo per gli stalli collocati di lato e di fronte al palazzo comunale ed ai giardini);


MERCATO PIAZZA REPUBBLICA E VIA MAZZINI – TOMBOLA

Il giorno sabato 31 agosto 2024, dalle ore 07:00 alle ore 13:00, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli in piazza Cavour nella zona di parcheggio tra il Sagrato della Chiesa e il Bar compreso la zona antistante il medesimo Sagrato, per allestimento di un palco e del tabellone della tombola.

Il giorno martedì 3 settembre 2024, dalle ore 12:00 alle ore 01:00 del giorno 4/9/2024, è vietata la sosta e la circolazione (esclusi operatori della fiera) a tutte le categorie di veicoli in piazza Cavour (esclusa la parte fra il civico 30/a, via delle Fornaci e via Alighieri) – via Mazzini - piazza della Repubblica (con esclusione delle rampe di collegamento che salgono e scendono da e per Via Roma), e la parte della p.zza Repubblica che si collega da p.zza Bolognini con via Beata Giovanna che deve essere sgombra da veicoli per garantire l'accesso ai mezzi di soccorso.

Il giorno mercoledì 4 Settembre 2024: dalle ore 07:00 alle ore 13:00 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli in piazza Cavour nella zona di parcheggio tra il Sagrato della Chiesa e il Bar compreso la zona antistante il medesimo Sagrato per smontaggio del palco e del tabellone della tombola.


SPETTACOLO PIROTECNICO FIERA DI SIGNA

Il giorno martedì 3 settembre 2023:

Dalle ore 16:00 alle ore 01:00 del giorno successivo, è vietata la sosta a tutte le categorie di veicoli lungo il tratto di via Arte della Paglia compreso fra via Argine Strada e via Matteotti;
Dalle ore 22:30, o comunque all’inizio dello spettacolo pirotecnico fino alla conclusione di questo è istituito il senso unico di circolazione lungo il tratto di via Arte della Paglia compreso fra via Santelli e via dei Renai;
Dalle ore 22:30 o all’inizio dello spettacolo pirotecnico fino a mezz’ora dopo il termine dello spettacolo stesso, il tratto della strada comunale denominata via Arte della Paglia, compreso fra via G. Matteotti e via dei Renai e tra via die Renai e la rotatoria di via Argine Strada, ed anche la via dei Renai stessa dal ponte sul fiume Bisenzio fino all’ingresso del Lotto 1, sono interdette alla circolazione pedonale e veicolare sia statica che dinamica. E’ vietato l’accesso pedonale da via dei Renai, lato via Roma, su via arte della Paglia;
Durante il periodo di interdizione della circolazione di cui al precedente punto 3, il flusso veicolare proveniente da Lastra a Signa e diretto a Campi Bisenzio deve obbligatoriamente deviare in via di Castello, per poi proseguire per via Cavalcanti.
I veicoli provenienti da via Roma, con direzione Lastra a Signa, approssimandosi all’intersezione con la via di Castello hanno l’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a tutti i veicoli.
Durante il periodo di interdizione della circolazione di cui al precedente punto 3, il flusso veicolare proveniente dal centro di Signa che percorre via Arte della Paglia proveniente da Lastra a Signa viene deviato a sinistra in via Matteotti, con obbligo successivo di svolta a sinistra in via Roma.

Manda a dare notizia della presente ordinanza mediante la posa in opera della prescritta segnaletica temporanea a cura del Responsabile del Settore 7 del Comune di Signa. In particolare:

a) Collocazione di segnaletica verticale mobile di obbligo di svolta a sinistra da collocare su transenna da apporre all’intersezione tra via Roma e via di Castello;

b) Collocazione di segnale di “Fermarsi e dare precedenza” Stop per i veicoli di cui al punto 5

c) posa in opera di transenne a delimitazione del tratto di strada interdetto alla circolazione nell’orario di cui al punto 3;

d) apposizione, nel tratto che precede l’intersezione fra via Arte della Paglia e via Matteotti, e alla rotatoria di via Argine Strada, della segnaletica di obbligo di svolta a sinistra per chiusura della strada.

e) l’apposizione di preavvisi di deviazione da collocarsi in via Gramsci, Piazza Pratelli e via Roma (altezza via Cinelli), che informino che dalle ore 22:30 per spettacolo pirotecnico via Roma chiusa al traffico con direzione Campi Bisenzio-Firenze e deviazione su via Cavalcanti.

f) che siano posti cartelli segnaletica di deviazione di colore giallo alle seguenti intersezioni: via di Castello via Roma (sinistro), via Cavalcanti via di Castello (sinistro), via Cavalcanti via degli Arrighi (destro), via degli Arrighi via Sorelle Gramatica (sinistro) e via Sorelle Gramatica via degli Alberti (di fronte al cimitero destro)


FESTA DELLA RIFICOLONA

Il giorno domenica 8 settembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 è vietata la sosta in Piazza Cavour esclusivamente nel tratto compreso dal civico 10 fino al civico 7, tutto il sagrato di fronte alla Chiesa di S. Giovanni, è altresì vietato il transito ai veicoli in via Mazzini con deviazione degli stessi che percorrono piazza Cavour in via Giovanni XXIII°. Svolgimento di un piccolo corteo da p.zza Cavour verso piazza della Repubblica lungo via Mazzini. Manda a dare notizia della presente ordinanza mediante la posa in opera della prescritta segnaletica temporanea a cura del Responsabile del Settore 7 del Comune di Signa. In particolare divieto di transito su transenna da posizionare e rimuovere da parte del richiedente Pro loco di Signa.


FESTA MEDIEVALE SIGNA 6 e 7 SETTEMBRE 2024

1. I giorni venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024:

Dalle ore 08:00 alle ore 02,00 del giorno successivo è interdetta la sosta e il transito a tutti i veicoli all’interno del perimetro del Castello di Signa, ricompreso tra via di Castello, via Dante alighieri e via delle Mura castellane; e precisamente nelle seguenti strade: via D. Alighieri, via delle Torri, piazza Bigagli, via dell’Orologio, via Santa Maria, via Mura Castellane, via dell’edera, vicolo di mente, vicolo Martini, via M. Romoli e largo Frescobaldi.

Inoltre in particolare si ordina.

a) Dalle ore 14:00 è interdetta la sosta in via via Dante alighieri nella piazzetta antistante la Torre di settentrione ad esclusione dei veicoli appartenenti all’Amministrazione Comunale di Signa e all’impresa incaricata dell’accensione dei giochi pirici.

b) Dalle ore 18:00 è interdetta la sosta e la circolazione in tutta la via Dante Alighieri, in via Marconi tratto tra via dell’Edera e via Galilei, dove è consentita la sosta ai mezzi di soccorso e di servizio del Comune di Signa.

c) Dalle ore 18:00, nell’area destinata a parcheggio situata in largo Frescobaldi sono riservati tre stalli di sosta ai veicoli al servizio di persone invalide, e due stalli destinati ai mezzi di soccorso ed antincendio;

d) Il giorno 7 Settembre 2024, presumibilmente intorno alle ore 23:30, durante lo spettacolo pirotecnico di rivocazione dell’“Incendio della Torre” per motivi di pubblica sicurezza è interdetto il passaggio ai pedoni nel tratto di via dell’Edera compreso tra via Marconi e via Dante Alighieri; il divieto viene attuato mediante l’apposizione di transenne o fettucce bianche e rosse e la presenza del personale della Polizia Municipale, dei Carabinieri e degli Operatori delle associazioni di volontariato. Allo stesso e modo e per gli stessi motivi al momento dell’accensione dei giochi pirici che rievocheranno l’incendio della Torre di Settentrione, è vietato l’accesso ai pedoni in via Rosadoni verso i Giardini dell’Edera.


PALIO DEGLI ARCIERI

Il giorno venerdì 6 settembre 2024 dalle ore 20:00 alle ore 01:00 chiusura di via Dante Alighieri e via dell’Edera tratto tra via Dante Alighieri e via Marconi; durante il passaggio del Corteo del Palio degli Arcieri, sospensione temporanea della circolazione nelle strade durante il transito dei figuranti con partenza dalla Pieve di San Lorenzo in via Beata Giovanna, percorrerà poi piazza della Repubblica, via Mazzini, p.zza Cavour, via D. Alighieri, via Manlio Romoli, Vicolo Martini, via Santa Maria, via delle Torri via Dante Alighieri, via dell’Edera, e arrivo al giardino dell’Edera. Intorno alle ore 23:00 il corteo ripercorrerà via dell’Edera, via Dante Alighieri, piazza Cavour, via Giovanni XXIII° e rientro alla Pieve di san Lorenzo.


CONVIVIUM

Il Sabato 07 settembre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 24:00 è interdetta la sosta a tutti i veicoli in tutta la via Rosadoni, in via Marconi tratto tra via dell’Edera e via Galilei, e all’interno del piazzale antistante l’accesso ai giardini da via Dante Alighieri (di fronte alla vecchia ludoteca) ad esclusione dei mezzi di soccorso ed ai veicoli appartenenti all’Amministrazione Comunale di Signa ed a quelli che espongono nella parte anteriore, in modo ben visibile, lo speciale contrassegno predisposto a cura del Settore n. 7 che deve provvedere a consegnarne un esemplare alla Polizia Municipale. E’ in ogni caso vietata la sosta in via Rosadoni, per motivi di sicurezza, a tutti i veicoli nell’ultima fila di stalli che confinano con il giardino dell’Edera, in caso di evacuazione in emergenza dell’area interessata alla manifestazione.


Dà notizia della presente ordinanza mediante la posa in opera della prescritta segnaletica verticale a cura della Pro Loco Signa, avvalendosi eventualmente di imprese specializzate o del Settore n. 7 del Comune di Signa, Manutenzioni e Decoro Urbano.

23/08/2024 10.51
Comune di Signa