Ordine degli Architetti
Emergenti, il futuro dell’architettura italiana nel racconto dei giovani professionisti
Lunedì 16 settembre (ore 17.00) alla Palazzina Reale il primo incontro del progetto, curato da Fondazione Architetti Firenze
Emergenti| studi d’architettura è un progetto della Fondazione Architetti Firenze (FAF), curato da Antonio Salvi e Francesca Cappelli, membri del consiglio direttivo della FAF, che raccoglie le testimonianze del paesaggio architettonico italiano per raccontare la storia e le idee dei giovani professionisti.
"Con Emergenti - sottolinea la Presidente FAF, arch. Caterina Bini - vogliamo inaugurare un format al quale la Fondazione tiene particolarmente, aprendo la sede della Palazzina Reale alla città con una mostra, una lecture inaugurale e la pubblicazione di una monografia". "Tra gli obiettivi - sottolinea uno dei curatori, l’arch. Antonio Salvi - c'è quello di alimentare la cultura del progetto, per coinvolgere nuove generazioni di architetti, studenti e cittadini nella scena architettonica contemporanea".
La presentazione dell'evento inaugurale di Emergenti | studi d’architettura si terrà lunedì 16 settembre alle ore 17.00 presso la Palazzina Reale di Firenze (piazza Stazione 50). Nell’incontro in programma nella Sala Reale interverranno gli arch. Francesca Cappelli ed Antonio Salvi e gli architetti di VG13 Architects, primo studio “ospite”, cioè Tommaso Fantini e Alberto Rossi. VG13 Architects è lo studio fondato da Tommaso Fantini (Rimini, 1992) e Alberto Rossi (Savona, 1992). Entrambi laureati all’USI?Accademia di architettura di Mendrisio, hanno costruito in Italia, Svizzera e Marocco e ricevuto premi e menzioni, tra cui il Premio Luigi Cosenza nel 2022; sono impegnati nella ricerca e nella didattica in Svizzera, Italia e Germania.
Obiettivo di Emergenti | studi d’architettura, e delle testimonianze che saranno raccolte, è di trovare una risposta ad una serie di domande sul futuro della professione: come si riesce a emergere oggi in Italia? Quali difficoltà incontrano i nuovi studi prima di riuscire ad affermarsi? Quale visione dell’architettura italiana si può prospettare nei prossimi anni?
Riflessioni che hanno l’obiettivo di descrivere il lavoro di studi emergenti in modo informale ma sufficientemente approfondito da poter generare un piccolo volume.
L'incontro - che ha come sponsor tecnico Fortlan DiBi - è gratuito e aperto al pubblico.
Per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP partecipando all'evento per la sua intera durata. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti al link:
https://architettifirenze.it/eventi/emergenti-studi-architettura-vg13-architects 05/09/2024 11.13
Ordine degli Architetti