News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




ANBI-Consorzi di Bonifica della Toscana
Percorsi d’acqua, con Librì: si amplia l’offerta didattica del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno
Nel primo giorno di scuola per la Toscana, il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno lancia una nuova proposta didattica professionalmente strutturata e completamente gratuita per le scuole primarie delle province di Firenze, Prato e Pistoia
Il progetto educativo dedicato ai fiumi e alla tutela del territorio Percorsi d’acqua è focalizzato a far conoscere i temi della difesa del suolo e della prevenzione del rischio idraulico. Il progetto racconta l’impegno quotidiano del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno nella gestione e manutenzione dei corsi d’acqua per garantire la sicurezza idraulica di tutto il territorio toscano. Grazie al progetto bambine e bambini impareranno a osservare e conoscere meglio i corsi d’acqua, grandi e piccoli, che li circondano e come i fiumi siano l’esempio del rapporto millenario tra l’uomo e la natura.

Attraverso gli strumenti forniti, le classi potranno svolgere un approfondimento per conoscere meglio i fiumi del territorio in cui vivono, imparare a osservarli e scoprire come gli enti deputati se ne prendono cura, ma anche cosa ciascuno di noi nel proprio piccolo può fare.

Il progetto didattico prevede la possibilità per le classe di ricevere gratuitamente un kit educativo cartaceo che contiene una serie di materiali per i docenti, la classe e gli alunni e grazie al quale è possibile svolgere il percorso educativo sul tema in classe. Il kit cartaceo è integrato da risorse digitali da visualizzare sulla LIM e dalla possibilità di organizzare con il Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno una uscita a livello locale per completare il percorso educativo con una esperienza sul campo.

Il pacchetto educativo fornito contiene una serie di materiali che consentono al docente di svolgere un approfondimento sul tema in modo libero e modulare, a seconda delle caratteristiche della propria classe e del tempo che il docente sceglierà di dedicarvi.
Contiene, oltre a sintetici contenuti teorici, numerose proposte di attività, di diversa tipologia e multidisciplinari, che potranno essere svolte in classe o assegnate a casa; inoltre, per ogni argomento trattato vengono suggerite risorse digitali gratuite da poter visionare in classe.

Il kit è composto da:

1 guida per gli insegnanti di 24 pagine, con numerose proposte di attività da realizzare con gli alunni a scuola o a casa a discrezione dell’insegnante e in modo libero
1 grande poster illustrato da appendere in classe con i contenuti salienti sul tema
25 passaporti pieghevoli da distribuire agli alunni per tenere traccia del percorso educativo e per una continuità scuola-famiglia
Risorse digitali ad accesso libero (video)
è GRATUITO ed è prenotabile su Communitì | un progetto di Librì — Progetti Educativi o sul portale de Le Chiavi de La Città del Comune di Firenze.

Percorsi d’acqua, è la proposta didattica dedicata ai fiumi, con un punto di vista inusuale, perché orientato al complesso tema della difesa del suolo e della prevenzione dal rischio idraulico, emergenze sempre più frequenti sul territorio, anche a causa dei cambiamenti climatici in atto.Questo progetto racconta l’impegno che quotidianamente il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno dedica ai corsi d’acqua del proprio comprensorio. Ogni giorno vengono verificate le arginature, le opere e lo stato dei corsi d’acqua. Insieme a più grandi interventi progettuali, l’impegno quotidiano è rivolto ai tanti piccoli interventi di manutenzione che servono a garantire la sicurezza idraulica di uno dei territori più densamente abitati e di maggior sviluppo e valore economico dell’intera regione Toscana.

16/09/2024 13.09
ANBI-Consorzi di Bonifica della Toscana