News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Ufficio Stampa Comune di Vinci
Primo giorno di scuola a Vinci, il saluto del sindaco alle “matricole”
La direzione didattica si sposta a Sovigliana. In Via Val di Sole un centro di aggregazione per i giovani.
Primo giorno di scuola a Vinci, il saluto del sindaco alle “matricole”
Una grande festa, e altrettanto si può dire per l'accoglienza riservata ai ragazzi e alle ragazze che oggi, lunedì 16 settembre 2024, hanno cominciato il loro percorso nelle scuole medie del Comune di Vinci, la 'Galilei' di Vinci capoluogo e quella di Sovigliana, dove gli oltre 140 nuovi arrivati sono stati letteralmente presi per mano dai "veterani" delle scuole e accompagnati nelle loro nuove aule.

Sia a Vinci, che a Sovigliana, l'inaugurazione del nuovo anno scolastico è stata seguita dal sindaco, Daniele Vanni, che è stato accompagnato da Francesco Marzocchini, assessore con delega all'istruzione del Comune di Vinci, ospiti di Tamara Blasi, dirigente dell'istituto Comprensivo "Vinci".

I nuovi iscritti sono in totale 141, capaci di riempire una classe nel plesso del Capoluogo e sei nella sede di Sovigliana, dove è tornata a formarsi la 1ªF, portando quindi le sezioni a una in più rispetto agli anni scolastici passati.

L'inaugurazione dell'anno scolastico a Sovigliana è coincisa anche con l'apertura degli uffici amministrativi nella sede di Via Caduti sul Lavoro: l'edificio di Via Val di Sole, dove sorgevano fino al mese scorso è stato infatti liberato per favorire la costruzione di un centro di aggregazione giovanile, un nuovo progetto dell'amministrazione comunale.

"È stato veramente emozionante questa mattina partecipare, con il sindaco è la dirigente dell’Istituto Comprensivo, all’ingresso delle nuove classi prime della secondaria di primo grado - ha detto Francesco Marzocchini, assessore all'istruzione -. Oggi inizia per loro un nuovo percorso educativo e di crescita. Un grande in bocca al lupo a tutti loro.
Un augurio importante va fatto agli alunni e alle alunne delle classi terze (234), che al termine di questo anno scolastico si cimenteranno nell’esame e faranno una scelta importante, come è quella dell’indirizzo di studi da intraprendere alle superiori.
Auguri di buon lavoro a tutto il corpo docente, soprattutto ai nuovi arrivati, per affrontare con entusiasmo la partita educativa. Infine buon lavoro al personale amministrativo e ausiliario, che supporta ogni anno lo svolgimento delle attività scolastiche".

Daniele vanni, sindaco di Vinci, ha invece preso la parola davanti ai ragazzi: "È un piacere augurare un anno scolastico ricco soddisfazioni e di nuove esperienze ai ragazzi e alle ragazze delle nostre scuole.
Gli alunni affronteranno un percorso di crescita attraverso l'apprendimento, lo studio, ma anche la socializzazione e le esperienze condivise con i compagni.
Buon lavoro agli insegnanti, che hanno un ruolo bellissimo e di grande responsabilità, perché dovranno crescere ed educare una nuova generazione valorizzando il confronto e le specificità di ognuno.
Un ringraziamento al personale amministrativo e alla dirigente Tamara Blasi per il grande impegno nel periodo estivo per preparare tutto e permettere un corretto avvio dell'anno scolastico".

16/09/2024 18.19
Ufficio Stampa Comune di Vinci