Comune di Greve in Chianti
Greve in Chianti. Inventa, crea il tuo logo! Personalizza il tuo stile! A Strada un laboratorio di stampa su tessuto
Al via tre appuntamenti rivolti ai giovani chiantigiani invitati a partecipare ad un laboratorio di serigrafia presso il Centro civico di Strada. L’assessore Ilary Scarpelli: “Un'esperienza pratica che mostrerà ai giovani e alle giovani partecipanti come si realizza il processo artistico finalizzato alla creazione del proprio brand, partendo dall'ideazione del design”
Tre appuntamenti il 16, il 23 e il 25 ottobre, dalle ore 18 alle ore 20, presso il centro civico di Strada in Chianti, per imparare ad esprimere fantasia e creatività attraverso la tecnica artistica della serigrafia. E’ la nuova proposta sociale e culturale messa in campo dal Comune di Greve in Chianti nell’ambito dei progetti Sampei/La svolta, presentati dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est, e finanziati dal Bando pubblico “LINK- Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET" promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Giovanili.
Si tratta di un’originale attività laboratoriale da realizzare al fianco dell’esperto Lorenzo Bassi. “Un'esperienza pratica – dichiara l’assessor alle Politiche giovanili Ilary Scarpelli - che mostrerà ai giovani e alle giovani partecipanti come si realizza il processo artistico finalizzato alla creazione del proprio brand, partendo dall'ideazione del design”. La serigrafia è una tecnica artistica che ti permette di trasferire idee e disegni su tessuti, carta e altri materiali. Il laboratorio, condotto da Lorenzo Bassi, insegnerà a stampare su t-shirt un disegno personalizzato tramite software dedicati. Nello specifico le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio di stampa su tessuto sperimentando la tecnica della serigrafia. Partendo dall'idea di un logo o di un disegno, attraverso applicativi dedicati, giungeranno a stampare su una maglietta.
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con gli operatori di strada di Coop.21 Cooperativa sociale i quali saranno presenti con una postazione informativa, pronti a accogliere e ricevere adesioni ai progetti Sampei/La Svolta che prevedono la possibilità, per i giovani che si trovano in una fase di stallo o di disorientamento rispetto al loro futuro, di essere sostenuti per individuare e finanziare le azioni utili per il loro percorso di crescita formativo e professionale. Iscrizione gratuita. Per prenotazioni o informazioni:
prossimafermataio@coop21.it.
16/10/2024 11.40
Comune di Greve in Chianti