News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Greve in Chianti
Greve in Chianti. Dopo cinque anni riapre la chiesa di San Giorgio. La accoglie una grande festa di comunità
A presiedere la Santa Messa l’Arcivescovo Giuseppe Betori, concelebrata con don Riccardo e don Taj. Il sindaco Paolo Sottani: “Tanti i cittadini e i volontari, motore pulsante della comunità del Ferrone, che hanno collaborato attivamente per la riapertura della chiesa”
Dopo cinque anni circa di inattività la chiesa di San Giorgio al Ferrone ha riaperto i battenti e intorno al luogo di fede si è ricostituita la comunità locale accogliendo con una festa, partecipata da decine di cittadini e volontari della frazione grevigiana. E’ stato l'Arcivescovo Giuseppe Betori a presiedere la Santa Messa, concelebrata da don Riccardo Santi e da don George Taj Thaickalamury Anthony che gestiscono anche le parrocchie di San Cristoforo a Strada, Santa Cristina a Pancole, San Giuseppe Artigiano al Passo dei Pecorai. Con la ripresa ufficiale delle sue funzioni l'edificio religioso è tornato a vivere e ad accogliere i fedeli.

La prima importante occasione è stata la celebrazione eucaristica in cui 25 ragazze e ragazzi e 3 adulti hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione. La chiesa è stata al centro di un intervento di rifacimento e riqualificazione della copertura, finanziato con i fondi dell'8 per mille della Chiesa Cattolica. L'opera ha consentito di riqualificare il teatro sottostante la chiesa con il rifacimento di parte degli intonaci delle pareti, spazio che è stato messo a disposizione della comunità come sala polivalente dove si terranno momenti aggregativi e occasioni di incontro di carattere ludico, religioso, formativo, artistico. Anche l'area esterna è stata riordinata e ripulita. “Alla riapertura della chiesa hanno collaborato in modo solidale e unitario numerosi cittadini residenti nella frazione, motore pulsante di questo progetto collettivo, - dichiara il sindaco Paolo Sottani - animati dalla volontà comune di adoperarsi per il bene della frazione e dal desiderio di rivedere la propria chiesa riaperta, sicura e curata”. La celebrazione della Santa Messa si terrà ogni sabato alle ore 16.

Chiesa di San Giorgio al Ferrone (Fonte foto Comune di Greve in Chianti)

17/10/2024 11.56
Comune di Greve in Chianti