News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Ufficio Stampa BorgoSanLorenzo (Periscopio)
A Borgo San Lorenzo una serie di lavori sui cimiteri comunali li hanno resi più decorosi
Tutti i 17 cimiteri del territorio comunale sono stati oggetti di interventi anche in vista delle festività
Terminato il secondo step di interventi per il decoro e la riqualificazione dei cimiteri comunali.
In previsione delle celebrazioni e delle benedizioni per la Festività dei Defunti, i cimiteri di Borgo San Lorenzo sono stati oggetto di interventi atti a recuperare il decoro dovuto mediante operazioni svolte direttamente dal personale del cantiere comunale così come voluto dalla nuova Giunta già da luglio scorso.
I 17 cimiteri, situati in altrettante località/frazioni, contano una superficie complessiva di 15.775 mq e su ognuno di essi le operazioni hanno riguardato il taglio e la cura dell’erba, sia interna che delle zone immediatamente esterne, la pulizia generale, sia di vialetti che di cappelle e camere mortuarie, oltre all’allacciamento di tutte le lampade votive dei defunti, fino al “ricarico di terreno" per le salme inumate ancora prive di tomba.
Tra gli interventi particolari è stato posato il corrimano della scala d'accesso al cimitero di Cardetole, ripristinate le luci votive di tutto il cimitero di Mucciano, mentre sono in via di risoluzione le problematicità riguardanti il cancello automatico del cimitero del capoluogo.
In fase di completamento il progetto per opere di manutenzione straordinaria di alcuni cimiteri (Razzuolo, Figliano, San Cresci) da inviare in sovrintendenza per il parere di competenza, a seguito del quale si potranno eseguire opere di riparazione sia in economia diretta che con appalto esterno.
“Restituiamo il dovuto decoro a luoghi dall’enorme valore affettivo e sacro, siti di memoria, ricordo e meditazione, spiega l’Assessore ai lavori pubblici, Lorenzo Verdi. Il lavoro fatto è stato straordinario, anche alla luce delle condizioni meteo poco favorevoli. Il nostro ringraziamento va al personale del cantiere che, ancora una volta, ha dimostrato la sua grande professionalità e dedizione. Ripartiamo da qui per guardare con ottimismo alla risoluzione delle numerose questioni ancora da risolvere sulla manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.”
Proprio in occasione delle Festività legate ai defunti, fino al 4 novembre il cimitero del Capoluogo sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19.

30/10/2024 11.47
Ufficio Stampa BorgoSanLorenzo (Periscopio)