News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Palio del Peposo 2024, svelati i nomi dei cinque giurati
La sfida del Miglior Peposo all’Imprunetina 2024 coinvolge i quattro rioni locali, con una giuria di esperti che valuterà le migliori preparazioni del piatto tradizionale.
foto: ufficio stampa comune di Impruneta
Dopo una lunga attesa, l’Ente Festa dell’Uva di Impruneta annuncia ufficialmente i cinque giurati che, domenica 10 novembre a partire dalle 17:00, saranno chiamati a valutare il Miglior Peposo all’Imprunetina 2024. La sfida gastronomica coinvolgerà i quattro rioni dell’Impruneta: il Pallò, Le Sante Marie, Il Sant’Antonio e Le Fornaci, che ogni anno si sfidano con passione ai fornelli per conquistare il titolo.

I giurati scelti per questa edizione sono:

Veronica Nembrini, Digital Marketing Expert e sommelier Ais, consulente social media.

Luca Terni, macellaio e ristoratore, miglior macellaio d'Italia 2017, collaboratore di Food Network e Rai 2

Paolo Pellegrini, giornalista professionista e collaboratore per La Nazione.

Filippo Saporito, chef e proprietario di un ristorante, talentuoso interprete della gastronomia creativa.

Simone Poggetti, oste della Locanda del Gallo a Chianni (PI)

“Una giuria di tutto rispetto si appresta a giudicare il miglior peposo 2024 di Impruneta, una sfida sempre molto sentita che coinvolge decine di persone. In questi giorni, i rioni sono già al lavoro per preparare le loro ricette che saranno degustate domenica”, dichiarano il sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, e Filippo Venturi, presidente dell’Ente Festa dell’Uva.

L’evento, organizzato dall’Ente Festa dell’Uva con il patrocinio del Comune di Impruneta, si terrà dal 8 al 10 novembre. Venerdì 8 novembre, si inizierà con "L’AperiPeposo" al Loggiato del Pellegrino, dove sarà possibile gustare il Peposo all’Imprunetina accompagnato da vini locali. Sabato 9 novembre, la “Cena del Peposo” proporrà un menù di quattro portate, mentre domenica 10 novembre sarà dedicata alla degustazione e all’asporto del piatto tipico. Durante tutta la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di abbinare il peposo a vini locali, inclusi quelli affinati in anfora, con la partecipazione di alcune aziende agricole toscane che offriranno degustazioni.

07/11/2024 10.50
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa