News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Reggello. Un fine settimana tra musica e spettacoli
Al Teatro Excelsior si terrà l'esibizione "Musica da ripostiglio" e alla Biblioteca comunale è in programma il reading teatrale "Maria Salviati, la madre"
Questo fine settimana, il Comune di Reggello invita cittadini e visitatori a partecipare a due eventi culturali che si terranno presso il Teatro Excelsior di Reggello e alla Biblioteca comunale, all’insegna della musica e della storia del Rinascimento fiorentino.

Venerdì 8 novembre, ore 21:15
La serata di venerdì sarà dedicata a "Musica da ripostiglio", un quartetto musicale che si distingue per il proprio stile ironico e leggero. Fondato dal sodalizio artistico tra Luca Pirozzi e Luca Giacomelli e successivamente arricchito dalla presenza di Raffaele Toninelli ed Emanuele Pellegrini, il gruppo esplora un repertorio unico che spazia tra canzoni originali e grandi classici italiani. Il loro sound retrò mescola swing, influenze gitane e francesi, con note di musica classica, rock e ritmi latino-americani, in una combinazione vivace e coinvolgente. Lo spettacolo è pensato per intrattenere e affascinare un pubblico di ogni età, grazie a un’interpretazione musicale capace di sorprendere e divertire.

Domenica 10 novembre, ore 17:30
Domenica pomeriggio, la Biblioteca comunale di Cascia si trasforma in uno spazio di narrazione storica, con la lettura teatrale "Maria Salviati, la madre", a cura di Maria Italia Lanzarini e del Gruppo della Pieve - Associazione Culturale. La rappresentazione offre un’intima immersione nella vita di Maria Salviati, figura centrale della dinastia Medici, moglie del celebre condottiero Giovanni delle Bande Nere e madre di Cosimo I de' Medici, fondatore del ramo granducale della famiglia. Questo evento è parte delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Cosimo I e Giorgio Vasari, sostenute dalla Regione Toscana per valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio.

Gli appuntamenti di questo fine settimana rappresentano un’occasione preziosa per riscoprire la tradizione e la storia attraverso la musica e il teatro, due mezzi espressivi che sapranno sicuramente appassionare il pubblico di Reggello e non solo.

Maria Salviati, la madre

08/11/2024 9.55
Comune di Reggello - Ufficio Stampa