News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Anci Toscana
Anci. La lotta al cambiamento climatico parte dal basso: webinar del progetto Adaptwise
Il 21 novembre evento per tutti i Comuni interessati
Anci. La lotta al cambiamento climatico parte dal basso: webinar del progetto Adaptwise
Una bella opportunità a disposizione dei Comuni per acquisire competenze e strumenti operativi per la lotta al cambiamento climatico e combattere con i cittadini le conseguenze di alluvioni, siccità e ondate di calore. E’ il webinar di Anci Toscana che si terrà il 21 novembre prossimo nell’ambito di Adaptwise, progetto europeo che vuole valorizzare il ruolo dei Comuni come promotori di processi nei quali cittadini, associazioni, imprese e altri attori locali uniscono le forze, per co-progettare soluzioni di adattamento su piccola scala come cisterne, rain garden e rifugi climatici, anche su suolo privato, attraverso patti di collaborazione.

L’evento, che si terrà dalle 11 alle 12, permetterà di scoprire due strumenti operativi chiave, pensati per supportare le città partner del progetto nella creazione di comunità resilienti ai cambiamenti climatici. Il primo set di linee guida offre un quadro per aiutare i Comuni a creare laboratori di resilienza climatica a livello di quartiere o area pilota, mentre il secondo, focalizzato sui patti di collaborazione, supporta la gestione condivisa dei beni comuni per affrontare meglio gli impatti dei cambiamenti climatici. I due strumenti verranno sperimentati dai partner del progetto ADAPTWISE nel corso del 2025 e 2026.

La prima parte del webinar presenterà delle raccomandazioni per i Comuni che vogliono intraprendere, su determinati quartieri o aree pilota, un percorso di adattamento caratterizzato da un alto coinvolgimento della comunità sia in fase di progettazione, che in quella di realizzazione, gestione e monitoraggio degli interventi, attuabili su suolo pubblico ma anche privato. Attraverso metodologie, strumenti e un catalogo di interventi, queste linee guida offrono un supporto concreto per sviluppare iniziative locali mirate, sostenibili ed eque e con un’attenzione particolare anche al monitoraggio e valutazione continua degli interventi, al fine di evitare il maladattamento. Sarà Anna Mandorli (UN-Habitat) a presentare questo prezioso lavoro realizzato per Anci Toscana, che deriva da una precedente analisi di buone pratiche nel settore.

Il secondo set di Linee Guida, dedicato ai patti di collaborazione, spiegherà come avvalersi di questi innovativi strumenti per coinvolgere i cittadini, imprese e altri attori locali nella cura e gestione dei beni comuni, nell’ottica della resilienza climatica. Verranno illustrate le fasi principali per creare e sostenere un patto di collaborazione, dall’identificazione degli obiettivi, fino alle modalità di rinnovo e alla responsabilità condivisa tra pubblico e privato. Le linee guida includono anche modelli di patti, con indicatori, per facilitare la sperimentazione e il monitoraggio di questi strumenti a livello locale. Ad occuparsi della seconda parte del webinar saranno Rossana Caselli e Massimo Mannoni di Labsus, un’eccellenza italiana che si distingue per il suo ruolo pionieristico nella promozione e gestione dei patti di collaborazione tra amministrazioni pubbliche e cittadini.

Il webinar sarà condotto in lingua italiana, ma sarà disponibile un servizio di interpretariato in simultanea in francese.

Adaptwise è un progetto di Anci Toscana, cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, con l’obiettivo di creare 8 comunità resilienti ai cambiamenti climatici lungo la costa dell’Alto Tirreno tra Italia e Francia. Le comunità ADAPTWISE contribuiranno ad aumentare la resilienza locale contro eventi come allagamenti urbani, alluvioni, siccità e ondate di calore, in modo sinergico e complementare rispetto alla pianificazione pubblica su scala più ampia.

Qui per iscrizioni: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUufu6hpjgqGNxL_rrL9lr7SWWf3JctbPP6#/registration

13/11/2024 13.43
Anci Toscana