News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Figline e Incisa Valdarno
Teatro Comunale Garibaldi di Figline, via alla stagione di prosa
Dieci spettacoli in abbonamento più un’extra. Si comincia sabato e domenica con Ettore Bassi che ritorna a Figline dopo il successo de “L’attimo fuggente”. Grande successo per la campagna abbonamenti 2024/2025
Il Teatro Comunale Garibaldi di Figline conferma la propria intensa programmazione a partire dalla 52ª stagione di prosa che prenderà il via il prossimo fine settimana. Si comincia il 16 e 17 novembre con Ettore Bassi, che torna al Teatro Garibaldi dopo il successo de "L’attimo fuggente" (di cui fu protagonista nella stagione 2019/2020 assieme ad artisti figlinesi nel cast), con “Trappola per topi” di Agatha Christie. Sabato 23 novembre si prosegue con “Storia di un inverno che non voleva finire” con Camilla Diana, Luca Pedron e Francesco Merciai, spettacolo scritto e ideato per la soffitta del teatro. Biglietto 5 euro (ridotto 3 euro), spettacolo in replica nelle date del 17 gennaio, 8 e 27 febbraio, 21 marzo e 4 aprile 2025.

“Il calamaro gigante” dall’omonimo romanzo di Fabio Genovesi, con Angela Finocchiaro e Bruno Stori, andrà in scena il 14 e il 15 dicembre. Il 21 e 22 dicembre si passerà dal cinema al teatro con lo spettacolo “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, sul palco Dino Abbrescia e Paolo Calabresi. Il nuovo anno parte l’11 e il 12 gennaio con “Arlecchino?”, scritto e diretto da Marco Baliani, con Andrea Pennacchi. Il 25 e 26 gennaio, all’interno delle celebrazioni del Giorno della Memoria, lo spettacolo “L’ebreo” di Gianni Clementi con Nancy Brilli.

Il 15 e 16 febbraio in scena Sergio Rubini e Daniele Russo con “Il caso Jekyll” tratto dal lavoro di Robert Louis Stevenson. Appuntamento con l’“Otello” di William Shakespeare, con Giuseppe Cederna e la Compagnia dell’Arca Azzurra, il 22 e 23 febbraio. Spazio alla commedia nei giorni del 15 e 16 marzo, protagonisti Flavio Insinna e Giulia Fiume con “Gente di facili costumi” di Nino Marino e Nino Manfredi. Il 22 e 23 marzo un'altra commedia brillante, “Boston Marriage” di David Mamet, che riprende l’espressione usata nel 1800 per descrivere una convivenza tra donne economicamente indipendenti dagli uomini, con Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria. La stagione si chiude il 12 e 13 aprile con “Fiori d’acciaio” che ha visto un cambiamento di cast con la presenza di Anna Galiena al posto di Barbara De Rossi, al fianco di Martina Colombari.

I DATI DELLA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2024/2025

I dati della campagna abbonamenti 2024/2025 appena conclusa vedono proprio la stagione di prosa in crescita. Nel dettaglio si è passati dai 930 abbonamenti della scorsa stagione ai 974 dell’attuale, rivelandosi (per il secondo anno di seguito) la seconda miglior stagione di sempre della storia del Teatro Garibaldi.

Numeri in crescita anche per i concerti che passano da 111 a 122; esplosione per il Teatro Ragazzi che, alla sua seconda stagione, raggiunge quota 122 abbonamenti a partire dai 65 dello scorso anno con un aumento dell’88% delle sottoscrizioni. A tutti gli abbonati di quest’anno è stato regalato una piccola pezza del vecchio sipario che è stato sostituito alla fine della scorsa stagione dopo 30 anni di onorato servizio.

I biglietti per tutti gli spettacoli online su Ticketone.it, presso i punti vendita Box Office Toscana e in biglietteria. Info su www.teatrogaribaldi.org.
Di seguito il link per scoprire tutta la stagione di prosa 2024/2025 del Teatro Garibaldi:
https://www.teatrogaribaldi.org/categoria_eventi/stagione-di-prosa-20204-25/

15/11/2024 8.51
Comune di Figline e Incisa Valdarno