News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Redazione di Met
I martedì del Conservatorio Cherubini 2024
All'Institut français Firenze 110 anni di musica
Il Conservatorio Luigi Cherubini e l’Istituto Francese di Firenze hanno inaugurato nel 2019 una nuova stagione di concerti da camera che si terranno nel teatro dell’nstitut français Firenze. La Rassegna, denominata “I Martedi del Cherubini”, si tiene sempre di martedì alle ore 17:00, con ingresso libero. Il programma vedrà impegnati i più validi solisti ed ensemble, ma sono previsti anche “concerti a sorpresa” con la partecipazione dei docenti del Conservatorio.

Da oltre un secolo nel teatrino dell’Institut français si sono eseguiti e si eseguono concerti. Nel 1907, il primo Istituto di Cultura al mondo promosse anche l’insegnamento e la ricerca in Storia della Musica. Nel 1909 Romain Rolland, scrittore e drammaturgo francese, Nobel per la Letteratura nel 1915, vi crea una Sezione Musicale diretta da Paul-Marie Masson che da subito entra in contatto con il Conservatorio Luigi Cherubini. In questo contesto, il 7 aprile 1911 lo stesso Rolland tiene una celebre conferenza-concerto su Mozart e la scuola di Mannheim. Sono presenti Ildebrando Pizzetti e Giannozzo Bastianelli che parteciperanno come esecutori al ciclo dei concerti di musica contemporanea. Dopo la Grande Guerra la musica presso l’Institut français sarà sempre oggetto d’attenzione con modalità diverse fino ad oggi.

Da maggio 2019 e sotto l’impulso dei rispettivi direttori, l’organizazione di un calendario settimanale di concerti da parte degli studenti del conservatorio nel teatro dell’Istituto francese Firenze ha rafforzato la storica collaborazione tra le due istituzioni fiorentine.

Prossimi concerti in programma

19 novembre, ore 17
HOTTETERRE, PHILIDOR, SAMMARTINI, CHEDEVILLE, MARCELLO
Marco Del Cittadino, flauto dolce e oboe barocco
Morgan Zearott, clavicembalo
Il naturalismo e le arti

IL NATURALISMO E LE ARTI
A cura di Elena Gallorini
Martedì 3 DICEMBRE 2024
Giornata di studi - Con il sostegno del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Institut Français Firenze e dell’Associazione Amici dell’Istituto Francese.
DOVE: Institut français Firenze Piazza Ognissanti, 2 Firenze
Questa giornata di studi, che si propone di riflettere sui rapporti tra il Naturalismo e le Arti, è ideata nell’ambito del centenario della morte dello scrittore naturalista francese Henry Céard, che si è spento cento anni fa, il 16 agosto 1924.
programma
11:30/17:00 - Giornata di studi
La mattina, ascolteremo Martine Le Blond-Zola, discendente di Émile Zola e direttrice della Maison Zola-Musée Dreyfus di Médan, e Anna Masecchia, docente del diparatimento SAGAS dell’Università di Firenze, che ci illustreranno rispettivamente l’influenza della pittura nella concezione letteraria di Zola e l’adattamento cinematografico dei suoi romanzi.
Il pomeriggio, gli interventi di Michela Landi, docente di Letteratura francese (Università di Firenze), e di Elena Gallorini (dottoressa in Letteratura francese), ci permetteranno di identificare l’influenza della musica nella scrittura di Zola e del suo discepolo Henry Céard.
In seguito, il musicologo Jean-Sébastien Macke, specialista dell’opera di Zola, ci parlerà del rapporto dello scrittore naturalista con la fotografia, e infine Barbara Innocenti, docente di Letteratura francese (Università di Firenze), mostrerà come l’opera di Zola si inserisce nell’universo artistico del fumetto. Ciò premesso, ci auguriamo che questa giornata permetterà di mettere in luce il talento creativo e l’originalità degli scrittori della scuola naturalista.
Alle 17h, chiude la giornata di studi il Concerto con lettura musicale eseguito dagli allievi del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini.

3 dicembre, ore 17
BEETHOVEN, SCHUBERT, LISZT, WAGNER
Giornata di studi Il Naturalismo e le Arti. In collaborazione con Institut français Firenze e Università degli Studi di Firenze
A cura di Elena Gallorini
DOVE: INSTITUT FRANÇAIS FIRENZE, PIAZZA OGNISSANTI 2, GRATUITO

Concerto: Francesca Palitti, Vittoria Brignolo (soprano) e Fabio Pratesi, Christian Querci, pianoforte

17 dicembre, ore 17
LISZT, PRATESI

Francesca Palitti, soprano
Fabio Pratesi, pianoforte
Vittoria Brignolo, soprano
Christian Querci, pianoforte

DOVE: INSTITUT FRANÇAIS FIRENZE, PIAZZA OGNISSANTI 2, GRATUITO

18/11/2024 14.28
Redazione di Met