News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Ufficio Stampa BorgoSanLorenzo (Periscopio)
Il Comune di Borgo San Lorenzo per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Il 20 novembre sarà una giornata ricca di appuntamenti per celebrare la Giornata Internazionale
Il 20 novembre è la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, che celebra l’approvazione della Convenzione sui Diritti del Fanciullo da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU del 1989, in cui per la prima volta si è stabilito che anche i bambini e gli adolescenti sono soggetti dotati di diritti civili e politici.
Borgo San Lorenzo la celebrerà con una serie di iniziative. La mattina alle 11.15, nella sala consiliare, si insedierà il nuovo Consiglio Comunale dei bambini e ragazzi con la nomina Sindaco dei Ragazzi, a testimonianza che uno dei diritti fondamentali di bambini e adolescenti è proprio quello di potersi esprimere liberamente e che le istituzioni hanno il dovere di accogliere le loro richieste e le proposte.
Nel pomeriggio, alle 17.30, si riunirà la terza Commissione consiliare per illustrare la delibera di Consiglio (che verrà proposta per l'approvazione nella prossima seduta utile) con cui il Comune di Borgo San Lorenzo potrà aderire al Programma “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”, promosso dal Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS. Con l’approvazione della delibera, l’Amministrazione Comunale si impegnerà a promuovere politiche tese alla tutela dei diritti di bambine, bambini e adolescenti. Infatti, la proclamazione di un Comune come “città amica” richiede un impegno politico e amministrativo ben preciso, che mira a difendere tali diritti, per assicurare il benessere dei più giovani, traducendo i principi ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella vita quotidiana di bambini e dei ragazzi. All’interno del programma rientra anche l’iniziativa #GOBlue che invita le amministrazioni ad illuminare di blu un monumento (nel nostro caso il palazzo comunale) per simboleggiare l’impegno che si assume nel portare avanti i principi della Convenzione.
“Teniamo particolarmente a far sì che Borgo San Lorenzo diventi per UNICEF una "Città amica", non tanto per il riconoscimento in sé ma perché pensiamo che raggiungere questo traguardo sia il giusto stimolo a portare avanti scelte amministrative che, in modo trasversale, possano far diventare Borgo San Lorenzo una città a misura di bambine, bambini, ragazze e ragazzi, afferma la Vicesindaco e Assessora a scuola, formazione, cultura e politiche giovanili, Silvia Notaro. Vogliamo darci così un metodo che ci spinga a pensare, ad esempio, alle scelte urbanistiche, culturali, ambientali, di mobilità che siano sempre orientate anche a garantire il benessere e i diritti dei più giovani e spero che il Consiglio sostenga questa opportunità in cui tutti saranno coinvolti: a partire dalla Giunta, i Consiglieri di maggioranza e minoranza, la struttura tecnica del nostro Comune".

18/11/2024 16.08
Ufficio Stampa BorgoSanLorenzo (Periscopio)