Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli. Domea, conferenza sul canto a braccio
Tre nuovi appuntamenti nella sede dell’associazione, si parte il 24 novembre. E da dicembre iniziative in musica all'Osma e in Rsa
Nuovi appuntamenti arricchiscono la stagione invernale di Domea, l’associazione culturale che ha la sua sede in via Tegolaia 8 a Grassina. Si parte il 24 novembre alle ore 17.00 con una conferenza inserita nel calendario dell’Eredità delle Donne. L’incontro sarà l’occasione per esplorare il mondo del canto a braccio, dalle artiste dell’improvvisazione fino alle poetesse pastore. Il canto a braccio o canto in ottava rima è un’arte antica appartenete alla tradizione dei pastori che recitavano a memoria versi dei poemi classici come L’Orlando Furioso. La conferenza sarà tenuta da Giaia Palesati, presidente di Domea.
Il 7 dicembre l’appuntamento è alle ore 16.00 con l’incontro dedicato alla fotografa Cristina Garzone dal titolo “Memorie di sguardi e di genti”. Modera Angela Simi.
Il 18 gennaio alle ore 16.00 protagonista il libro “Di un’altra voce sarà la paura” di e con Yuleisy Cruz Lezcano con un dibattito, a seguire, sull’importanza della cultura nella lotta contro la violenza di genere. Modera Annalisa Massari.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero (offerta facoltativa).
Tra gli appuntamenti da sottolineare anche la rassegna "Musica del cuore" con cui Domea intende portare in luoghi di cura e di degenza qualche nota di leggerezza e intrattenimento. Un'iniziativa realizzata insieme alla sezione dei Soci Coop di Bagno a Ripoli. Il 6 e il 23 dicembre concerto all'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, mentre da gennaio la manifestazione farà tappa nelle Rsa.
Le iniziative di Domea si svolgono con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
Info e programma integrale:
ass.culturaledomea@gmail.com -
https://www.facebook.com/assDo.me.a/21/11/2024 14.53
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli