News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Redazione di Met
Valdarno, Laterina Pergine si mobilita per "decostruire" la violenza di genere
Con alcune iniziative sabato, domenica e lunedì l’Amministrazione Comunale di Laterina Pergine Valdarno intende dare un segnale concreto di impegno e solidarietà
Quest’anno il Comune di Laterina Pergine Valdarno si è fatto promotore di un’importante cartellone di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Il calendario degli eventi, che si susseguiranno da sabato 23 a lunedì 25 novembre, è il frutto di un lavoro condiviso con una pluralità di Associazioni del nostro territorio, e vedrà coinvolti rappresentanti delle Istituzioni e di Associazioni impegnate nella lotta alla violenza sulle donne.” A parlare è l’Assessora alla Cultura e alle Politiche Sociali Alessandra Chighine, e prosegue: “La stretta collaborazione con la Commissione di Biblioteca, le Auser di Laterina e di Pergine, l’ACLI di Ponticino, FIDAPA BPW sezione di Arezzo, Pronto Donna - Centro antiviolenza di Arezzo e INDIRE, ha portato alla realizzazione di questa importantissima rassegna. Lo abbiamo fatto per dare voce non solo a tutte quelle donne che purtroppo sono state vittime della violenza, che in tanti casi le hanno portato alla morte; ma anche per dare
voce a tutte quelle che sono silenti, impaurite, che non sono ascoltate perché considerate ‘cose di poco conto’ o perché temono di far sentire la propria voce. Abbiamo bisogno di confrontarci, di riflettere, di conoscerci. Abbiamo bisogno di sapere che esiste un modo diverso di comunicare; che troppe volte utilizziamo inconsapevolmente termini e modi violenti che allontanano chi ha bisogno di aiuto.
Abbiamo bisogno di sapere che non siamo sole e che, se noi non abbiamo coraggio di parlare, qualcuno, ascoltandoci, lo farà per noi. Abbiamo bisogno di sapere che, se siamo testimoni di atti di violenza, dobbiamo e possiamo denunciare senza rischiare di esporci a rischi o inserirci in situazioni di pericolo. Solo se cresciamo insieme, se insieme impariamo a comunicare, ad educarci, ascoltarci, correggerci, a fare rete, potremo costruire una comunità pronta a rispondere tempestivamente.”
La Rassegna, dal titolo “Decostruiamo la violenza”, prevede il primo incontro sabato 23 novembre alle 17.15, presso la sede del Circolo ACLI di Ponticino, con la presentazione del libro “Berggasse 19. Una donna di nome Anna Freud” (Les Flaneurs Edizioni, 2024) di Lucrezia Lombardo. La serata, realizzata in collaborazione con FIDAPA BPW sezione di Arezzo, verrà condotta dall’Avvocato Maria Cristina Salvini, Presidente della suddetta Associazione.
Durante l’evento alcuni estratti del libro verranno interpretati dalla narratrice Propizia Capaccioli. Interverrà inoltre il Sostituto procuratore della Repubblica per i Minorenni di Firenze, dott.ssa Ersilia Spena. Sarà presente l’autrice.
Domenica 24 novembre alle 16:00, presso il Centro Socio-Culturale di Pergine Valdarno, sarà strutturato in due momenti. Il primo ha come titolo “Parlare PACE - Introduzione alla Comunicazione Nonviolenta” e sarà a cura della dottoressa Chiara Scarselli e di Shadir Gabriele Ciavarra, trainer CNVC - Center for Nonviolent Communication e mediatore di conflitto MYL.
Il secondo momento dal titolo “Riconoscere e liberarsi dal linguaggio della violenza con tecniche di autoprotezione”, sarà a cura del Maestro della Federazione Italiana Karate 5° Dan. Daniele Agresti, e sarà una dimostrazione pratica di tecniche di autoprotezione. I due ambiti saranno coordinati da Rosanna Alfano, già ispettrice sezione violenza di genere Comune di Firenze.
Il terzo appuntamento, intitolato “NON SEI SOLA: FACCIAMO RETE CONTRO LA VIOLENZA”, si terrà lunedì 25 novembre alle 20:45 a Laterina, presso la Sala Consiliare di Palazzo Guinigi, e vedrà coinvolti rappresentanti delle Istituzioni e di Associazioni impegnate nella lotta alla violenza sulle donne.
Introdurrà la serata la dottoressa Serena Terziani dell’Università della Sapienza di Roma. Il suo intervento, dal titolo “Violenza di genere: profili storici”, ripercorrerà in chiave storica la violenza sessuale nella seconda metà del Novecento. Seguiranno i saluti istituzionali dell’Assessora alla Cultura e alle Politiche Sociali Alessandra Chighine, a cui faranno seguito le letture delle testimonianze di donne che nel passato hanno subito violenza - la lettura sarà a cura dei Gruppi di Lettura di Rosetta (Casanuova) e della Biblioteca di Pergine.
La serata proseguirà con una tavola rotonda a cui parteciperanno i seguenti relatori: Lorenzo Pierazzi, Provveditore agli Studi di Arezzo; Saverio Nocentini, Comandante della Polizia Municipale; Alessia Bigazzi e Angela Scorpiniti, Operatrici Centro Anti Violenza Pronto Donna; Valentina Pedani, Indire. La tavola rotonda sarà coordinata da Paola Prizzon, membro della Commissione di Biblioteca.
Durante le tre serate sarà possibile acquistare, con un’offerta libera, le rose viola realizzate all’uncinetto dalle Auser di Laterina e di Pergine Valdarno. Il ricavato sarà devoluto ad un’Associazione che gestisce una casa rifugio per donne vittime di violenza. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Per tutti i dettagli - tel: 0575 806131 - email: e.sani@laterinaperginevaldarno.it

22/11/2024 10.55
Redazione di Met