Comune di Firenze
Associazioni e le realtà culturali fiorentine, chiuso il bando per il triennio
Stabiliti i contributi, selezionati 58 soggetti, 10 quelli nuovi
Chiuso il bando per i contributi alle associazioni culturali per il triennio 2024 - 2026.
Le domande pervenute agli uffici sono 106, i progetti selezionati sono stati 58 per una percentuale di quelli finanziati che è salita dal 50% del triennio precedente al 54,7%, di adesso.
Tra i 58 soggetti selezionati, 10 sono nuovi ingressi: Associazione Icche Ci Vah Ci Vole, Associazione Culturale Sotterraneo, Associazione Filharmonie, Amici Dei Musei e dei Monumenti Fiorentini, Accademia delle Arti Del Disegno, Fondazione Casa Buonarroti, Associazione Arcton, Associazione Culturale La Fonte, Aria Network Culturale, Fondazione Horne.
Tra i beneficiari, già presenti nel triennio precedente, la media del contributo assegnato ha visto un incremento di circa il 20%.
Sono confermate importanti realtà come Fondazione Fabbrica Europa, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Chille de la Balanza, Controradio, Teatro Studio Krypton, Orchestra da Camera Fiorentina, Music Pool, Schermo dell’Arte, Festival dei Popoli, Amici della Musica, Musicus Concentus, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Associazione Florence Dance Festival;
"Inizialmente - ha sottolineato l'assessore alla cultura Giovanni Bettarini - lo stanziamento assegnato nell’avviso per l’annualità 2024 era di 600mila euro ma siamo riusciti ad incrementare le risorse di ulteriori 200mila euro. Tra i criteri di selezione sono stati valutati l’identità culturale cittadina, ovvero il consolidamento dell'attività culturale svolta dal soggetto proponente negli ultimi dieci anni e la sua capacità di stimolare la crescita culturale della città, la capacità di coinvolgere il pubblico, la sostenibilità finanziaria e lo sviluppo del progetto in ambito triennale. Abbiamo deciso anche questa volta per uno stanziamento e una assegnazione triennale per dare modo alle associazioni e alle attività culturali di effettuare programmazione anche di lungo periodo. Ringrazio la commissione per il lavoro svolto".
24/12/2024 10.56
Comune di Firenze