News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Invia link per e-mail
Comune di Lastra a Signa
Insediata la nuova Consulta Giovani del Comune di Lastra a Signa
Ben 38 i giovani cittadini che hanno aderito all’avviso pubblico lanciato dal Comune
Si è tenuta in sala consiliare la prima seduta della nuova Consulta Giovani del Comune di Lastra a Signa. All’avviso pubblico indetto dal Comune di Lastra a Signa hanno risposto ben 38 giovani fra i 16 e i 35 anni (due i cittadini minorenni).

Durante la prima seduta si sono svolte le procedure per l’elezione delle cariche direttive: presidente sarà Valentina Olivieri, vicepresidente sarà Cristina Colosimo, segretaria Amy Paoli; un direttivo quindi tutto al femminile che guiderà e coordinerà i lavori del nuovo organismo.

Valentina Olivieri è membro dell'associazione Officina Malmantile, ha una laurea in Mediazione Linguistica e Culturale e frequenta l’Istituto di Management della Scuola di Sant'Anna di Pisa.

Cristina Colosimo ha una laurea triennale in Scienze politiche e sta frequentando la magistrale in Scienze della Comunicazione, d'estate svolge il ruolo di educatrice ai centri estivi organizzati da Iride.

Amy Paoli è una studentessa universitaria della facoltà di Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, suona nella Filarmonica Giuseppe Verdi di Signa, è una ballerina della LUV Dance ed è membro di Aned- Associazione Nazionale ex Deportati.

“Dare la possibilità ai giovani di entrare a far parte della vita amministrativa, di contribuire alla vita sociale della comunità, di far sentire la loro voce, le loro idee e proposte: questi alcuni degli obiettivi che ci siamo prefissi con l’istituzione della Consulta Giovani – ha spiegato il sindaco Emanuele Caporaso-. Politiche giovanili non solo a parole ma un nuovo ruolo che questa fetta di cittadinanza potrà assumere durante il mio mandato amministrativo, basato sul coinvolgimento e la partecipazione”.

“I giovani che hanno deciso di far parte della Consulta sono cittadini già impegnati in varie associazioni del territorio – ha spiegato l’assessora alle politiche giovanili Francesca Tozzi-, di età diverse e che provengono da percorsi ed esperienze diversificate che potranno così’ portare un contributo interessante al nuovo organismo ma anche arricchire il loro percorso di cittadinanza attiva, contribuendo anche alla propria crescita personale”.

Ricordiamo che la Consulta Giovani sarà un organismo consultivo e potrà esprimere pareri, rilievi, richieste, proposte, non vincolanti, anche di propria iniziativa. Le tematiche di interesse della Consulta saranno scuola, università, orientamento, formazione, lavoro e attività produttive, cultura, sport, tempo libero, turismo, eventi, volontariato, pari opportunità, partecipazione e servizio civile, tutela dell’ambiente e delle future generazioni, innovazione e cittadinanza digitale, urbanistica, trasporti e sviluppo sostenibile nell’ottica della transizione verde, diritto alla salute, diritto alla casa, politiche sociali e di accessibilità inclusiva. Altri obiettivi della Consulta saranno quelli di promuovere progetti, iniziative e dibattiti, eventi culturali, formulare proposte alla giunta, essere punto di riferimento per i giovani del territorio, proporre iniziative di educazione civica.

E' sempre possibile fare domanda di partecipazione alla Consulta mandando una mail a cgiovani@comune.lastra-a-signa.fi.it.

29/01/2025 12.31
Comune di Lastra a Signa