Comune di Montemurlo
Montemurlo. A Penelope che prende la valigia, le lettere di Cristina Manetti alla figlia e alle donne per essere protagoniste del proprio destino
L'appuntamento è alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” mercoledì 9 aprile alle ore 21
Alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1 – Montemurlo) continuano le presentazioni editoriali con i Mercoledì in biblioteca, in occasione dell'apertura fino alle ore 23. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 9 aprile ore 21 con la presentazione del libro di Cristina Manetti “A Penelope che prende la valigia” (ed. Giunti 2025). Dialoga con l'autrice Fabiana Masi. Porteranno il loro saluto il sindaco di Montemurlo Simone Calami e l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.
Ulisse resta a casa e Penelope parte con una valigia riempita di parole fondamentali per il suo cammino. Un romanzo epistolare in cui una madre scrive alla figlia dodicenne Penelope e alle sue compagne immaginando di riempire la valigia di parole. Una metafora della vita della Penelope protagonista ma di tutte le ragazze, future donne, ancora in viaggio verso una meta paritaria e degna di rispetto. Coraggio, speranza, libertà, gentilezza, allegria, immaginazione, viaggio, tenacia, compassione, futuro, generosità, cambiamento sono solo alcune delle parole che andranno a comporre la valigia delle ragazze perché diventino artefici del proprio destino. Il ribaltamento del mito di Ulisse in un libro di grande attualità. Una presa di coscienza, sentitissima dalle nuove generazioni, per liberarsi dai vincoli e dai ruoli imposti dalla società patriarcale. Cristina Manetti è giornalista, capo di Gabinetto della Regione Toscana, presidente del Museo Casa di Dante, ideatrice di Toscana delle donne, progetto trasversale della Regione Toscana contro la violenza e le discriminazioni di genere, per promuovere i diritti, i meriti, i talenti delle donne in modo innovativo e con linguaggi meno convenzionali.
La partecipazione è libera e gratuita. Maggiori informazioni si possono ottenere scrivendo a
biblioteca@comune.montemurlo.po.it o telefonando al numero 0574-558567
04/04/2025 12.30
Comune di Montemurlo