Redazione di Met
Poesia. Scandagliare l'oscurità con Urraro
L'autorevole studioso di Leopardi pubblica la raccolta 'Oltre le tenebre il buio'
Raffaele Urraro ha pubblicato con Volturnia “Oltre le tenebre il buio”, un nuovo volume di poesie, suddivisa cioè in tre sezioni: la prima “Pensieri e parole al tempo del covid”, la seconda “Poesie recuperate” e la terza infine “Il destino della Gorgonia”.
Raffaele Urraro è nato e vive a San Giuseppe Vesuviano. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Napoli «Federico II», dove ebbe maestri Salvatore Battaglia e Francesco Arnaldi, si è dedicato all’insegnamento di italiano e latino nei licei.
Giornalista pubblicista, collabora come redattore alla rivista di letteratura e arte «Secondo Tempo» diretta da Alessandro Carandente. Oltre a numerose pubblicazioni di poesia e di saggistica, ha prodotto, in collaborazione con Giuseppe Casillo, molte antologie di classici latini per le Scuole Superiori (Loffredo, Napoli) e una storia della letteratura latina in 3 volumi (Poeti e scrittori latini, Bulgarini, Firenze). Presso l’editore Olschki ha pubblicato “Questa maledetta vita”. Il “romanzo autobiografico” di Giacomo Leopardi (2015) e Il romanzo familiare di Pierfrancesco Leopardi (2020). - (febbraio 2024).
04/04/2025 17.56
Redazione di Met