Editoria
Libri. "Dorme nera nel buio", la nuova prova narrativa di Claudia Graziani
Una storia ispirata alle vere esperienze dei tanti silenziosi ebrei rinnegati e dimenticati, divenuti invisibili in primis a loro stessi
È prossimo ad andare in libreria, ma è già presente sul web il nuovo libro di Claudia Graziani 'Dorme nera nel buio' (ed. Santelli), come dire tenere nell'oscurità una verità scomoda e dolorosa. L’anziana Elisabetta vive celando il segreto di essere un’ebrea convertita per sfuggire alle persecuzioni; la giovane Esmeralda, cerca la verità per sentirsi libera. Elisabetta ricorda la sua vita da profuga da dopo che De Gaulle ha cacciato da Tunisi gli italiani. Esmeralda combatte con una madre disancorata dalla realtà, despota e incapace di amare.
Entrambe finiranno per specchiarsi alla resa dei conti, affrontando ciascuna a suo modo la pantera che dorme nel buio. Una storia ispirata alle vere esperienze dei tanti silenziosi ebrei rinnegati e dimenticati, divenuti invisibili in primis a loro stessi.
Claudia Graziani, classe 1969, vive a Firenze ed è insegnante di scuola primaria. Appassionata di scrittura, collabora da diversi anni con “Sololibri”, dove le sue recensioni sono state più volte apprezzate e menzionate. Tra le sue precedenti pubblicazioni, ricordiamo i romanzi “Ruga dopo Ruga” e “Nella Tana della Volpe”.
04/04/2025 18.14
Editoria