Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli. VolontMusic, il volontariato si promuove a suon di musica
Seconda edizione per il contest (in note) che vedrà gareggiare band e associazioni dell’area metropolitana fiorentina. Appuntamento il 12 aprile a Grassina
Il volontariato si sfida a suon di musica. Torna con la seconda edizione VolontMusic – La musica che unisce, il contest musicale che vedrà avvicendarsi sul palcoscenico band emergenti rappresentanti di altrettante associazioni di volontariato del territorio fiorentino. L’appuntamento è per sabato 12 aprile alla Casa del popolo di Grassina (via Bikila, Bagno a Ripoli). La gara, a cura di VolontMusic APS (associazione nata per promuovere il volontariato valorizzando giovani talenti emergenti rendendoli protagonisti nella creazione di momenti di aggregazione, sensibilizzazione, formazione e intrattenimento), è realizzata con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Firenze.
L’iniziativa sarà completamente gratuita e si svolgerà a partire dal pomeriggio durante il quale il pubblico avrà la possibilità di conoscere le realtà coinvolte e partecipare ad alcune attività in compagnia dell’influencer etico Lorenzo Traversari. La sera, dalle ore 20.15, via alle performance delle dieci band che hanno superato le selezioni. Ognuna di loro gareggerà a nome di un’associazione del terzo settore. In palio per i primi tre classificati un concerto curato e gestito da VolontMusic nello spazio estivo di Ultravox alle Cascine a Firenze. Ad animare la serata sarà presente anche il tiktoker Cristian Michieli. La finale del contest sarà trasmessa anche in diretta streaming sui canali social di VolontMusic.
Di seguito le band in gara e l’abbinamento con le associazioni di volontariato.
• Pacio & the droplets con “Colpa del destino” - Misericordia di Badia a Ripoli
• Saryx con “Ritmo del pianto” - Giovani Wannabe
• Niquito con “Strass” - The Precious Hands
• Dettalele con “Regalarti” - Humanitas Firenze Nord
• Litium con “Senza futuro” - La Scatola
• Arem con “Lettera dal mio essere” - ACT
• Gem con “” - Rosa dei Venti
• Sofy & the loops con “Muretto” - Hands for Love
• Clarice con “Controcorrente” – Croce rossa italiana Bagno a Ripoli
• Summa con “Intro” – Caritas
La presentazione della seconda edizione di VolontMusic – La musica che unisce è stata ospitata stamani in sala consiliare “Falcone e Borsellino” a Bagno a Ripoli, alla presenza del sindaco, dell’assessore alle politiche giovanili, di Luca Vetrini della direzione regionale Anpas Toscana, main sponsor dell’evento, e di Jacopo Cecchi, presidente VolontMusic APS.
“La manifestazione, dedicata alle Associazioni di volontariato della città metropolitana di Firenze, nasce con lo scopo di promuovere il Terzo Settore, avvicinare i giovani al mondo del sociale e favorire la coesione e la cooperazione tra le realtà del territorio fiorentino. Lo slogan ‘La musica che unisce’ sintetizza il profondo valore comunitario dell'evento ed il suo obiettivo di unire le persone in nuovi contesti di aggregazione”, ha spiegato Cecchi.
“VolontMusic rappresenta una preziosa occasione per entrare in contatto con realtà associative del proprio territorio e offrire ai giovani e giovanissimi talenti fiorentini un importante palcoscenico attraverso cui condividere la propria arte, dove volontariato e musica emergente si possano promuovere in un reciproco scambio di visibilità e valori”, ha aggiunto il presidente dell’APS.
“Un sentito ringraziamento va a tutti i membri dello staff – ha concluso Cecchi - il cui impegno rende possibile la realizzazione del progetto. Grazie alle istituzioni per il sostegno, ad Anpas Toscana, main sponsor dell’evento, nonché a tutti i partner e le associazioni di volontariato coinvolte per il supporto e la collaborazione. VolontMusic vuole proporre un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva capace di spronare le persone ad identificare nel volontariato un’occasione da cogliere nel proprio futuro”.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti:
https://www.eventbrite.it/e/volont-music-tickets-1280537003649?fbclid=PAZXh0bgNhZW0CMTEAAad1U4m7gAeYT5hhfHFGmb-UVS-8aGTUJYB1XGPF8FOUiqFItjMUT53WwKi8Ig_aem_SfuRFkJsoKlNavI9Jk_Gqw
Per info:
https://www.instagram.com/volontmusic?igsh=MTNwZXJ6Y2Jsa3ZqMg==
Per l'ufficio stampa VolontMusic APS:
3917321328,
volontmusic@gmail.com07/04/2025 14.26
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli