News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Redazione di Met
Incontro con Giulia Baldelli sabato 12 aprile a Castellina in Chianti
Finalista al Premio Letterario Chianti con 'Le parole che mi hai lasciato'. Ore 17 al Teatro Cinema Italia
Sabato 12 aprile 2025, nel Teatro Cinema Italia di Castellina in Chianti, alle 17, Giulia Baldelli, con 'Le parole che mi hai lasciato', edito da Guanda, incontra i giurati del Premio Letterario Chianti.

Giulia Baldelli è nata a Fano, nelle Marche, nel 1979. Dal 1998 si è trasferita a Bologna dove si è laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Vive con il marito e i loro tre figli. Per Guanda ha scritto anche il romanzo 'L’estate che resta'.

Approfondimenti. "Adriano, diciassette anni, ha una sorella maggiore, Betta, che a lungo lo ha tenuto per mano sostituendosi a una madre insicura e a un padre che se ne è andato via di casa. Una notte, però, Betta si sdraia sui binari e muore sotto a un treno. Adriano si chiude in un doloroso risentimento. Odia il padre, detesta la debolezza della madre e arriva a disprezzare il ricordo di sua sorella, che da tempo non era più la ragazza solare e determinata a cui appoggiarsi, ma aveva cominciato a fare uso di droghe e ora l’ha lasciato solo. Mentre la vita di tutti i giorni riprende, a Adriano resta soltanto una famiglia che ha fallito. Di chi è la responsabilità di quanto accaduto? E perché Betta non gli ha lasciato nemmeno una parola d’addio?
La ricerca di risposte lo porta verso un incontro inaspettato, una donna, che lo spinge a trovare la forza di educare il proprio cuore ferito e il coraggio di capire che cosa significhi per un ragazzo essere veramente un fratello".

Dopo gli incontri con Tommaso Giartosio, Nicoletta Verna e Giulia Baldelli, sabato 3 maggio 2025, presso la Filarmonica Giuseppe Verdi di San Donato in Poggio — Barberino-Tavarnelle, l'incontro con Gigi Paoli e 'Oltre' (Giunti Editore).

Sabato 7 giugno la cerimonia finale, con le votazioni.

I finalisti sono stati designati dal Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti, coordinato da Michele Brancale e composto da Antonio Celano, Paolo Codazzi, Cecilia Bordone, Silvia Martelli, Maria Rosa Fabiani, Claudia Lucattini, Deborah Montagnani, Andrea Pucci e Paolo Santagati, e destinato a volumi di narrativa editi dal 1 luglio 2023 al 30 giugno 2024, e promosso dai Comuni di Greve in Chianti (Firenze), Unione Comunale Barberino Valdelsa -Tavamelle Vel di Pesa (Firenze), Castellina in Chianti (Siena), Gaiole in Chianti (Siena), Impruneta (Firenze), Radda in Chianti (Siena), San Casciano Val di Pesa (Firenze), Castelnuovo Berardenga (Siena), con il coinvolgimento delle loro biblioteche, e dall'Associazione Culturale Stazione di Posta di Firenze con l'ideatore del Premio Paolo Codazzi.
La manifestazione ha il sostegno di Rotary San Casciano - Chianti, della Presidenza del Consiglio della Regione Toscana, Coop Cooperativa Italia Nuova e Società di Mutuo Soccorso Fratellanza di Greve in Chianti.

La copertina del libro di Giulia Baldelli 'Le parole che mi hai lasciato'

09/04/2025 9.29
Redazione di Met