Anci Toscana
Forestali toscani, rinnovato il contratto
La sindaca di Talla: “Un importante riconoscimento per il settore”
È stato firmato da Anci Toscana e dalle organizzazioni sindacali il rinnovo del contratto di lavoro per gli operai forestali della Toscana. Un risultato importante a conclusione di un percorso articolato e complesso.
“Il risultato raggiunto è stato reso possibile grazie al prezioso contributo di tutte le parti coinvolte”, ha commentato, sindaca di Talla e delegata di Anci Toscana alla forestazione.
Già a inizio anno era stato siglato un accordo, al termine di un complesso iter coordinato da Anci Toscana. L’intesa prevede un aumento contrattuale per tutti i lavoratori del comparto e la conferma di un’indennità una tantum a compensazione dei mesi successivi alla scadenza del contratto.
“La Regione e gli enti locali hanno confermato un importante impegno economico per garantire un adeguato riconoscimento salariale e valorizzare il ruolo dei forestali”, ha sottolineato la sindaca, “figure centrali nella tutela del territorio e nella prevenzione degli incendi boschivi, spesso operative in condizioni climatiche avverse”.
10/04/2025 10.05
Anci Toscana