News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
Campi Bisenzio celebra l’80° anniversario della Liberazione con un ricco calendario di iniziative.

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Campi Bisenzio propone un programma di eventi culturali per mantenere viva la memoria della Resistenza. Le iniziative prenderanno il via sabato 12 aprile alle ore 17:00 presso il Foyer del Teatrodante Carlo Monni, con la presentazione del libro “Iris Versari, una biografia partigiana” di Sandra Bellini, organizzata all’interno del Tavolo delle Politiche di Genere. Interverranno la vicesindaca del Comune di Campi Bisenzio Federica Petti e Letizia Querci, di Anpi sezione Lanciotto Ballerini. In serata, alle ore 21:00, sempre al Teatrodante, andrà in scena lo spettacolo “Quello che rimane” di Tommaso Santi, interpretato da Andrea Bacci con la regia di Massimo Bonechi. Lo spettacolo sarà replicato anche il 18 aprile e il 25 aprile, alla stessa ora.
Il 24 aprile alle ore 17:30 presso la Piccola Biblioteca si terrà l’iniziativa “Piccole letture Resistenti”, dedicata a bambine e bambini, con proposte di lettura e scaffali tematici a cura della Piccola Biblioteca e del Bibliobus.
La giornata del 25 aprile sarà come sempre il cuore delle celebrazioni. Alle 8:45 si terrà un omaggio ai partigiani Lanciotto Ballerini, Guglielmo Tesi presso il cimitero comunale e Tosca Fiesoli, presso il giardino di via Petrarca. Alle 9:15 seguirà la deposizione della corona in memoria dei caduti in Piazza Palagione a Capalle.
Alle 10:00 è prevista la celebrazione della Santa Messa presso la Pieve di San Stefano, mentre alle 11:00 si svolgerà la cerimonia istituzionale con corteo da Piazza Matteotti e deposizione delle corone al Monumento dei Caduti e in Piazza Dante.
Nel pomeriggio, le celebrazioni proseguiranno a Valibona, con la partenza alle ore 10:00 dal Tiro a Piattello delle Croci di Calenzano e la deposizione alle ore 12:00 della corona di alloro al cippo dei caduti, in collaborazione con il Comune di Calenzano. Seguiranno il pranzo al sacco e momenti di lettura partigiana dedicati ai più piccoli.
La giornata si concluderà alle 21:00 al Teatrodante Carlo Monni con l’ultima replica dello spettacolo “Quello che rimane”, che in questo speciale anniversario si propone come toccante omaggio teatrale alla memoria della Resistenza (prenotazione obbligatoria).



11/04/2025 15.31
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa