News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Anci Toscana
Anci. La Comunità di Ambito Firenze e Area Fiorentina nuova tappa di AmbiTour experience
Il 15 aprile con gli amministratori di tutta la Toscana e gli operatori locali del turismo
Anci Toscana
Diciotto comuni dal tessuto vivace e ricco di un patrimonio artistico e culturale fatto di musei, ville e monumenti ancora inesplorati. Si presenta così la Comunità di Ambito Firenze e Area fiorentina che martedì 15 aprile sarà al centro del nuovo appuntamento con AmbiTour experience, l’iniziativa di Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana rivolta alla scoperta delle 28 Comunità di Ambito turistico di cui si compone la regione attraverso visite ed esperienze riservate a sindaci, assessori e personale degli Ambiti. AmbiTour ha l’obiettivo di rafforzare dall’interno la Destinazione Toscana, conoscersi e creare occasioni di relazione fra le amministrazioni. Per rafforzare il rapporto pubblico-privato la nuova edizione dell’iniziativa è un viaggio condiviso tra amministratori ed operatori.

Le parole con cui la Comunità di Ambito turistico si presenta rimandano al concetto strategico di “Toscana Diffusa” su cui la Regione Toscana sta puntando molto. Afferma l’assessore al turismo di Firenze Jacopo Vicini, delegato del Comune capofila della Comunità di Ambito: "L’istituzione degli Ambiti Turistici, oggi Comunità d’Ambito, ha rappresentato un'azione strategica lungimirante da parte della Regione Toscana, pensata per attivare e favorire una nuova e più equilibrata dinamica turistica sul nostro Questa sinergia tra territori, amministrazioni pubbliche e operatori privati, rappresentata anche dagli AmbiTour stessi, ha posto le basi per una valorizzazione diffusa delle destinazioni e una distribuzione più equilibrata dei visitatori. Gli sforzi congiunti che i 18 Comuni della Comunità d’Ambito Firenze e Area Fiorentina hanno intrapreso consentono di garantire un'esperienza turistica integrata e di qualità, alleviando i fenomeni di congestione in alcune aree e valorizzando le specificità e l’identità stessa di ciascun territorio".

L’AmbiTour di martedì 15 aprile prenderà le mosse dal Comune di Incisa e Figline Valdarno. Punto di ritrovo sarà il Teatro Comunale Garibaldi. Qui si terrà il consueto momento informativo a cura di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Anci Toscana e Comunità turistica, con focus su strumenti e opportunità in ambito turistico.
Il Teatro Garibaldi sarà anche la sede della prima attività del mattino, un’esperienza ricca di suggestioni e di opportunità di espressione: teatro e mente che, in modi diversi, sviluppano la consapevolezza e il contatto con sé stessi e gli altri. Sarà quindi il Museo Masaccio di Reggello ad accogliere i visitatori di AmbiTour. Seguirà il trasferimento nel comune di Rignano sull’Arno per un’esperienza all’aria aperta, circondati dalla natura, per imparare a riconoscere suoni e odori del bosco.

La Comunità di Ambito turistico di Firenze e Area Fiorentina conta ben 18 Comuni. Si tratta di Firenze (capofila), Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia.

La Comunità di Ambito si è dotata di una Destination Management Company (DMC), la Cristoforo Scs, dalla consolidata e pluriennale esperienza nel settore turistico. Ha inoltre individuato la sua Destination Management Organization (DMO) nella Fondazione Destination Florence, da sempre al servizio del territorio per promuovere uno sviluppo turistico sostenibile della destinazione, nel rispetto della sua identità e con l’obiettivo di renderla accogliente per i turisti e per i cittadini. In questo senso, il suo obiettivo è quello di proporre un turismo di sempre maggior qualità contribuendo alla gestione dei flussi esistenti dei visitatori individuali e dei cittadini temporanei. Il portale di destinazione d’Ambito è feelflorence.it, mentre per il catalogo prodotti il riferimento è destinationflorence.com.

11/04/2025 15.44
Anci Toscana