Comune di Firenze
Giovanna Bertazzoni. Collezionare opere su carta: storia, passione, investimento
Giovedì 17 aprile 2025. 18.45-19.30. Piazzale degli Uffizi, Firenze Gallerie degli Uffizi / Auditorium Antonio Paolucci
A cura di Centro Di Edizioni Giovanna Bertazzoni Collezionare opere su carta: storia, passione, investimento Giovedì 17 aprile 2025. 18.45-19.30 Piazzale degli Uffizi, Firenze Gallerie degli Uffizi / Auditorium Antonio Paolucci.
Ultimo appuntamento, prima della pausa pasquale, con Brevissime giovedì 17 aprile sempre alle 18,45 all’Auditorium Antonio Paolucci delle Gallerie degli Uffizi con Giovanna Bertazzoni, Vice-Presidente del Dipartimento Arte del XX e XXI secolo Christie's. Terrà la sua lezione su "Collezionare opere su carta: storia, passione, investimento".
Le Brevissime riprenderanno giovedì 15 maggio con Andrea Kerbaker, autore di libri di narrativa e saggistica con la sua lezione “Interrogati, i libri risposero”
Collezionare opere su carta è una forma di collezionismo molto speciale. Si sceglie, prima di tutto, il supporto: la carta. La tecnica passa in secondo piano, come passa in secondo piano il periodo in cui l'opera è stata eseguita (nel Medioevo o ieri?) e addirittura se sia unica o un multiplo (stampa o fotografia?). Quello che importa più di tutto è la consapevolezza che un'opera su carta sia la ?prima idea' dell'artista, più vicina al momento creativo vero e proprio, l'enthusiasmós degli antichi Greci. L'altra ossessione dei collezionisti di carta: la condizione. Ci sono tutti i margini originali? C'è un supporto ulteriore? Il foglio è stato tagliato? Parlerà di carte fatte a mano, di carte colorate, di deckled edges, di laid e wove paper, di filigrane... e della passione che accomuna chi raccoglie queste opere straordinarie e del mercato delle opere su carta.
GIOVANNA BERTAZZONI
È Chairman di Christie's Europa dal giugno 2024. È entrata in Christie's nel 1998 come specialista nel Dipartimento di Arte moderna e impressionista. Nel 2011 è diventata Global Head di questo team, che ha guidato fino al 2024, insieme ad Adrien Meyer. Nel 2020 Bertazzoni è diventata Vice-Presidente del Dipartimento Arte del XX e XXI secolo, una fusione tra i due dipartimenti: Arte Impressionista e Moderna, e Arte del Dopoguerra e Contemporanea.
Al centro della sua passione estetica ci sono le opere su carta di artisti impressionisti e moderni, un segmento in cui Christie's guida il mercato da 27 anni, con aste specificatamente dedicate a questa nicchia di mercato. Laureata all'Università di Pavia e all’École Nationale du Patrimoine a Parigi, Giovanna Bertazzoni è stata anche Fellow della Achenbach Foundation for Graphic Arts, presso i Fine Arts Museums di San Francisco. Dal 2013 aal 2016, Giovanna è stata nel Consiglio di Amministrazione del Museo Poldi Pezzoli. Attualmente rappresenta Christie's nel Development Committee della National Gallery di Londra.
L’INSAZIABILE DESIDERIO.
Storia e storie del collezionismo
fino al 29 maggio 2025 ore 18.45
Gallerie degli Uffizi / Auditorium Antonio Paolucci
Piazzale degli Uffizi, Firenze
Biglietti
Possono essere acquistati sul sito oppure direttamente in loco prima della lezione
Biglietto intero: 13 €
Biglietto under 26: 5 €
Biglietto gratuito: sono previsti biglietti omaggio, donati da altri partecipanti, destinati agli under 26, prenotabili sul sito alla voce “Biglietto sospeso”
Diventare socio di Brevissime ETS
La quota associativa varrà fino al 31 dicembre 2025. Tutti i soci hanno accesso gratuito alle lezioni per l’anno in corso e a tutti i BreVideo disponibili sul sito dell’associazione.
Come associarsi
- Sul sito www.brevissime.org
- Da Menù cliccare su “Associazione”
- Cliccare su “Diventa Socio” e seguire le istruzioni
Info
T. 055 2342666
E.
brevissime@gmail.com
IG @brevissime / FB Brevissime ETS
14/04/2025 12.17
Comune di Firenze