News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Università di Firenze
Pochi giorni per iscriversi alla 7° edizione di PharmaMark - Master in Marketing Farmaceutico
Dopo il successo delle prime sei edizioni, al via la 7° edizione di PharmaMark. Il termine per le iscrizioni è fissato al 22 aprile. Sono disponibili borse di studio e finanziamenti
Sono aperte ancora per pochi giorni le iscrizioni alla 7° edizione di PharmaMark, il master in marketing farmaceutico che punta ad una formazione specifica nell’ambito del comparto del farmaco etico e dei farmaci da banco (OTC). Il corso è destinato sia a neolaureati (in particolare con formazione scientifica ed economico-aziendale) che a giovani manager già impegnati nel mondo del lavoro ed in cerca di maggiore professionalizzazione. Sono disponibili, anche per questa edizione, 12 borse di studio a copertura del 50% della quota di iscrizione ed inoltre ci sono importanti possibilità di ottenere voucher formativi, patecipando ai bandi della Regione Toscana.

Il corso ha formato nelle precedenti edizioni un totale di 71 partecipanti, ad ognuno dei quali è stata erogata una borsa di studio grazie ai contributi delle aziende sponsor. Il tasso di occupazione entro tre mesi dalla conclusione è stato superiore al 90%.

“Il principale valore aggiunto di PharmaMark – ha dichiarato il Prof. Simone Guercini, Coordinatore scientifico - consiste nel contatto che i partecipanti hanno con manager ed esperti di marketing farmaceutico tra i più qualificati a livello nazionale, che offre poi stimoli ed opportunità per proseguire il percorso in azienda”.

La data ultima per presentare domanda è il 22 aprile 2025. Il 29 aprile si terrà la selezione e le lezioni avranno inizio il 9 maggio 2025. Il corso si svolgerà in presenza presso la Fondazione PIN, Polo di Prato Università di Firenze, Piazza dell’Università 1, Prato. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenta almeno l’80% delle ore di lezione. Tutti i dettagli per l’iscrizione sono disponibili sul sito web, all’indirizzo: www.pin.unifi.it/pharmamark.

Il percorso didattico, a carattere multidisciplinare, si sviluppa in 8 moduli e permetterà di approfondire ai partecipanti tutti i temi strategici del settore. I moduli sono: Marketing strategico farmaceutico; Market access e farmacovigilanza; Distribuzione e commercio dei farmaci; Comunicazione farmaceutica; Trade e retail marketing farmaceutico; Corporate governance nelle aziende farmaceutiche; Aspetti istituzionali e internazionali. Terminerà il percorso il Project work presso le aziende sponsor e la presentazione finale.

Gli sponsor della settima edizione sono le aziende Kedrion Biopharma (www.kedrion.it/) e Fragos Media (www.fragosmedia.com). Anche per la 7° edizione sono disponibili borse di studio che verranno assegnate secondo il punteggio ottenuto a seguito della selezione. Più precisamente, saranno assegnabili fino ad un massimo di 12 borse di studio a copertura della metà della quota di iscrizione. Per presentare domanda di borsa di studio è necessario compilare ed inviare contestualmente alla domanda di iscrizione l’apposito modulo disponibile sul sito web: www.pin.unifi.it/pharmamark

15/04/2025 13.06
Università di Firenze