Comune di Sesto Fiorentino
Partiti gli studenti sestesi per il Viaggio della Memoria di ANED
Quattordici studenti delle tre scuole superiori di primo grado di Sesto Fiorentino che partecipano al Viaggio della Memoria ai campi di sterminio nazista promosso da ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati. È presente anche l’Amministrazione comunale di Sesto Fiorentino con l’assessore allo sport Damiano Sforzi
Sono partiti, giovedì 8 maggio, i quattordici studenti delle tre scuole superiori di primo grado di Sesto Fiorentino che partecipano al Viaggio della Memoria ai campi di sterminio nazista promosso da ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati. È presente anche l’Amministrazione comunale di Sesto Fiorentino con l’assessore allo sport Damiano Sforzi.
Accompagnati dai volontari di ANED, il viaggio toccherà i lager di Dachau, Ebensee, Mauthausen e Risiera di San Sabba.
“Con questa esperienza, che segue quella di marzo, rinnoviamo ancora una volta il nostro concreto impegno per la Memoria che è conoscenza diretta della storia e capacità di vivere con responsabilità il presente - afferma l’assessora alle politiche educative Sara Martini - Ringrazio le ragazze e i ragazzi che hanno deciso di partire e di mettersi in discussione in prima persona. Ringrazio i docenti e i volontari che sono con loro in giorni intensi e fondamentali per la crescita personale e della nostra comunità. Oltre a raggiungere alcuni luoghi dell'orrore e dello sterminio, il gruppo parteciperà, con il gonfalone della nostra città, alla cerimonia internazionale nell'ottantesimo anniversario della liberazione del campo di Mauthausen: un'occasione per ribadire i valori universali della libertà e della democrazia che purtroppo ancora oggi sono messi in discussione in molti angoli del mondo e per i quali anche noi siamo chiamati a impegnarci ogni giorno, prendendosi per mano tra generazioni”.
09/05/2025 7.57
Comune di Sesto Fiorentino