Ordine Professioni Infermieristiche Firenze-PT
Giornata dell'infermiere, tre eventi di Opi Firenze-Pistoia su IA ed etica
Il 12 maggio a Firenze “Bilanciare l'innovazione con responsabilità professionale”. Si proseguirà poi anche a Pistoia ed Empoli
Triplo appuntamento a Firenze, Pistoia ed Empoli con le iniziative promosse dall' Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia per celebrare la Giornata internazionale dell'infermiere che ricorre il 12 maggio . In tutti i convegni, oltre al momento finale dedicato al Giuramento dei neolaureati, verrà proiettato un videomessaggio della presidente della Fnopi, Barbara Mangiacavalli.
Si partirà proprio il 12 maggio (ore 14-18) dall' Aula magna del Meyer Health Campus di Firenze (via Cosimo il vecchio 26) con “ Bilanciare l'innovazione con responsabilità professionale ” (3 crediti Ecm) per introdurre la riflessione sul tema dell'impiego dell'intelligenza artificiale in ambito sanitario . Dopo i saluti delle autorità e la proiezione del docufilm realizzato da Opi Firenze Pistoia , Gianluca Favero aprirà gli interventi con “Restiamo umani: emozioni, umanità e IA”. A seguire, Laura Belloni e Nicola Gualtieri parleranno de “Le implicazioni psicologiche nell'applicazione in ambito clinico dell'IA”, mentre Massimo Zancanaro affronterà il tema “L'intelligenza artificiale nel team sanitario: opportunità e rischi”. Quindi sarà la volta di Stefano Bambi con “L'intelligenza artificiale e l'orizzonte della clinica, della ricerca e della formazione nella disciplina delle Scienze infermieristiche” e Gianni Cortigiani con “IA: oggetto o soggetto di diritto”. Infine, il momento dedicato al Giuramento dei neolaureati .
I successivi appuntamenti saranno il 16 maggio (ore 14-18) all' Hotel Villa Cappugi di Pistoia (via di Collegigliato 45) con " Intelligenza artificiale: una partnership per il futuro della sanità " (3 crediti Ecm) e il 23 maggio (ore 14-18) nell' Aula magna dell'Agenzia per la formazione di Empoli (via Guglielmo Oberdan 13), per una giornata dedicata a " Il nuovo codice deontologico 2025 aspetti etici e innovazione” (3 crediti Ecm).
09/05/2025 8.08
Ordine Professioni Infermieristiche Firenze-PT