Regione Toscana
Libri Gratis per studenti, un intervento di Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì - Aggiornamento
Estensione della possibilità di accedere al contributo anche agli studenti e alle studentesse residenti in Toscana ma che frequentano istituti superiori di primo e secondo grado statali o paritari in regioni confinanti
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì e grazie al finanziamento del FSE+ 2021-2027, promuove “Libri Gratis” un bando con l’obiettivo di sostenere le famiglie nell’acquisto della dotazione libraria necessaria per l’anno scolastico 2025-2026, garantendo l’accesso dei giovani all’istruzione secondaria di primo e secondo grado.
Il contributo economico previsto varia in base alla classe frequentata ed è calcolato sulla base dei prezzi medi dei libri in Toscana, va da un minimo di 137 euro (per le classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado) ad un massimo di 348 euro (per le classi prima e terza della scuola secondaria di secondo grado).
Libri Gratis sostituisce l’iniziativa Pacchetto Scuola.
A chi è rivolto
Possono presentare domanda le studentesse e gli studenti:
• residenti in Toscana;
• di età inferiore a 24 anni (23 anni e 364 giorni compresi);
• con ISEE minore o uguale a 15.800 euro;
• iscritti all’a. s. 2025-2026 presso un istituto scolastico pubblico o paritario secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana;
•
con Decreto n. 8443 del 24/04/2025 è stata estesa la possibilità di accedere al contributo anche agli studenti e alle studentesse residenti in Toscana ma che frequentano istituti superiori di primo e secondo grado statali o paritari in regioni confinanti.
Tempi e modalità per presentare la domanda
La domanda può essere presentata esclusivamente online accedendo alla propria area personale, previa registrazione, all’applicativo regionale Libri Gratis .
Possono compilare la domanda gli studenti maggiorenni oppure i genitori o tutori degli studenti minorenni. Per ogni studente deve essere presentata una domanda separata.
Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 del 28 aprile 2025 alle ore 12:00 del 28 maggio 2025
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando regionale al seguente link:
https://www.regione.toscana.it/-/librigratis.
È possibile richiedere informazioni anche tramite:
• e-mail a
librigratis@regione.toscana.it
• e-mail a
info@giovanisi.it
• numero verde 800 098719 - Ufficio Giovanisì (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 16:00).
09/05/2025 9.53
Regione Toscana