News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Università di Firenze
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Università di Firenze, assegnato il Premio di Laurea “Eleonora Guidi”
Dedicato alla giovane donna vittima di femminicidio a Rufina lo scorso 8 febbraio
Matilde Mortelli è la vincitrice della prima edizione del Premio di Laurea “Eleonora Guidi”, il riconoscimento istituito dall’Università di Firenze che intende ricordare la giovane donna vittima di femminicidio a Rufina lo scorso 8 febbraio.

Alla cerimonia di consegna, avvenuta oggi in Aula magna, erano presenti la rettrice Alessandra Petrucci, la delegata a Inclusione e diversità Maria Paola Monaco, l’assessore del Comune di Firenze a Lavoro, Università e Ricerca Dario Danti, l’assessora regionale a Cultura, Università e Parità di genere Cristina Manetti, il sindaco di Rufina Daniele Venturi, il vicesindaco di Pelago Giacomo Bracaglia, la consigliera comunale di Pontassieve Giulia Selvi e la famiglia di Eleonora.

L’iniziativa rappresenta l’evento principale del ciclo di appuntamenti organizzati dall’Ateneo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il premio era riservato a laureate e laureati Unifi che avessero discusso una tesi magistrale tra gennaio 2021 e luglio 2025 sul tema della violenza di genere, con particolare attenzione ai principi della Convenzione di Istanbul.

La tesi di Matilde, laureata in Giurisprudenza italiana e francese, è stata giudicata la migliore fra i 18 elaborati in gara: ha esplorato – come si evince dal titolo – “Le fonti internazionali di contrasto alla violenza contro le donne e alla violenza domestica e la loro attuazione in Italia e Francia”.

Premiati con le menzioni d’onore Michele Veronesi, per l’approccio innovativo allo studio del diritto penale internazionale con la tesi in Relazioni internazionali e studi europei dal titolo “La genderizzazione del diritto internazionale penale”, e Beatrice Naldi, laureata in Dirigenza scolastica e pedagogia clinica e autrice della tesi “La presa in carico delle molestie e violenze in ambito accademico: un’indagine esplorativa sui modelli degli sportelli antiviolenza universitari di Torino, Pisa e Bologna”, alla quale è stata riconosciuta la dimensione propositiva e progettuale a favore dell’Ateneo.

Durante la mattinata è stato mostrato il trailer del podcast “Mai più Barbablù. Storie vere di violenza e rinascita”: novità di quest’anno, sarà pubblicato su Spotify e YouTube ed è dedicato al contrasto della violenza di genere e all’educazione affettiva.

Il ciclo di eventi organizzati dall’Ateneo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stato inaugurato lo scorso 19 novembre e proseguirà fino a martedì 9 dicembre. Il calendario di iniziative prevede oltre 20 appuntamenti – lezioni, seminari, dibattiti, mostre e spettacoli – proposti dalle varie anime di Unifi ed è il risultato di una call a cui hanno partecipato Dipartimenti, Scuole, Sistema Museale d’Ateneo e Sistema Bibliotecario di Ateneo

Un momento della cerimonia di consegna del premio di laurea (Fonte foto Università degli Studi di Firenze)

25/11/2025 15.25
Università di Firenze