Comune di Firenze
Personale, 9.391 candidati alle prove di cinque concorsi del Comune di Firenze
Le selezioni si sono tenute l’1 ed il 2 dicembre e 9, 10 e 11 dicembre al Teatro Cartiere Carrara e al Mandela Forum. L'assessora Sparavigna: "Grande organizzazione e massima attenzione alle esigenze dei partecipanti: attiva una nursery e assistenza per portatori di disabilità"
9.391 candidati per 152 posti. Sono questi i numeri delle cinque giornate di prove scritte relative ai cinque concorsi banditi dall'amministrazione. Le selezioni si sono svolte in momenti diversi dato il numero elevato di partecipanti. I primi tre concorsi si sono tenuti lunedì 1 e martedì 2 dicembre al Teatro Cartiere Carrara, per i ruoli di funzionario amministrativo, funzionario tecnico-architetto e operatore esperto autista con assunzioni a tempo pieno e indeterminato: 2.656 candidati in tutto. Gli altri due concorsi si sono tenuti martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre al Mandela Forum per i ruoli di istruttore amministrativo (5.725 partecipanti) e agente di polizia municipale (1.010 candidati).
Le prove si sono svolte con la metodologia della prova scritta a crocette telematica (domande su tablet): questo consente la massima sicurezza nello svolgimento della prova e anche la massima rapidità nei risultati.
“Continua l’impegno dell’amministrazione in materia di assunzioni – commenta l’assessora al personale Laura Sparavigna -. I concorsi pubblici sono la porta di accesso al Comune, alla pubblica amministrazione e ai servizi pubblici. Per questo, lavorare per una città che cura e che si prende cura dei suoi cittadini, implica innovare e cambiare anche nel modo in cui facciamo i concorsi. Ecco che quindi in queste selezioni abbiamo dedicato particolare attenzione alle esigenze dei candidati. Per la prima volta abbiamo previsto la nursery, una stanza ad hoc per garantire spazio e intimità per poter allattare fino a un attimo prima della prova ma anche uno spazio dove il figlio del candidato può stare, ovviamente con un adulto di riferimento, in attesa della fine della prova E ancora, grazie alla collaborazione con la Misericordia di Firenze, assistenza ad personam per i candidati con disabilità in modo da garantire massima inclusione, equità nella partecipazione e svolgimento della prova”.
Presente anche un presidio sanitario in loco e per le persone con gravidanza a rischio certificata è stata prevista la possibilità di effettuare la prova a distanza. Una modalità organizzativa completamente nuova che ha richiesto un significativo impegno da parte del personale coinvolto nella preparazione, gestione e coordinamento dei concorsi, con un unico obiettivo: investire sulla qualità dei servizi e sulla sicurezza della città.
“Assumere significa offrire risposte concrete per il buon funzionamento della pubblica amministrazione – conclude l’assessora Sparavigna –. Investire nel personale pubblico vuol dire investire nel futuro della nostra comunità, per garantire a tutti i cittadini un servizio sempre più efficiente e vicino alle loro esigenze, anche in termini di sicurezza”.
12/12/2025 10.51
Comune di Firenze