Città Metropolitana di Firenze
Welfare aziendale in Metrocittà Firenze. La Cgil: "Quando c'è volontà politica e amministrativa si valorizza realmente il personale"
"Questo accordo rappresenta un esempio virtuoso"
Le lavoratrici e i lavoratori della Città Metropolitana di Firenze hanno finalmente percepito i 1.000 euro netti previsti dal welfare aziendale, destinati al rimborso delle utenze domestiche. "Un risultato importante - commenta la Cgil Funzione Pubblica - frutto dell’accordo sindacale siglato ad agosto, che dimostra in modo concreto come, quando c’è la volontà politica e amministrativa, sia possibile valorizzare realmente il personale degli enti locali".
Questo accordo "rappresenta un esempio virtuoso: dimostra che la buona contrattazione, unita a una gestione equilibrata della spesa del personale e delle politiche assunzionali, può garantire risposte efficaci alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori, senza compromettere la sostenibilità dei bilanci.
In un momento in cui il rinnovo del Ccnl Funzioni Locali continua a non offrire una valorizzazione economica e professionale adeguata, né coerente con l’impegno quotidiano di chi garantisce servizi fondamentali ai cittadini, la scelta fatta dalla Città Metropolitana di Firenze indica chiaramente che un’altra strada è possibile.
Si può fare? Sì, si può fare. Si può riconoscere il lavoro pubblico, si può sostenere il potere d’acquisto dei dipendenti, e si può farlo attraverso una politica che sappia mettere al centro le persone, programmare, negoziare e costruire soluzioni innovative".
Come Fp Cgil "continueremo a lavorare affinché questo modello diventi la norma e non l’eccezione, perché la qualità dei servizi ai cittadini passa, inevitabilmente, dalla qualità del lavoro di chi li garantisce ogni giorno".
12/12/2025 11.38
Città Metropolitana di Firenze - Fp Cgil