Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Restaurare il cielo e la terra: dialogo da Cascia a Betlemme
Martedì 16 dicembre, alle ore 21, nella Pieve di San Pietro a Cascia si terrà un incontro con Giammarco Piacenti, restauratore della basilica e della grotta della Natività. In collegamento da Betlemme padre Raphel Tim
Dalle pietre antiche alle pietre vive: la basilica di Betlemme e la grotta della Natività, ma anche vite e speranze in Terra Santa sono il cuore dell’iniziativa del 16 dicembre alle ore 21 alla Pieve di Cascia di Reggello (FI). Organizzata dalla Fondazione Giovanni Paolo II, con il patrocinio del Comune di Reggello, l’incontro pubblico dal titolo “Restaurare il Cielo e la Terra” vedrà tra i protagonisti, Giammarco Piacenti, restauratore di fama internazionale e presidente della Piacenti S.p.A.. Racconterà l’imponente lavoro di restauro della Basilica della Natività di Betlemme a lui affidato e svolto pochi anni fa, e presenterà in anteprima la prossima sfida: il restauro della Grotta della Natività, luogo simbolo per milioni di fedeli nel mondo.
Sarà intervistato nell’occasione da Maria Milvia Morciano, archeologa e giornalista della Redazione Cultura di Vatican News – Radio Vaticana.
Oltre le pietre antiche, si parlerà anche di pietre vive e il cammino dell’Avvento della comunità cristiana di Bethlehem in collegamento con Padre Raphel Tim OFM, parroco di Santa Caterina di Bethlehem: offrirà una testimonianza diretta della vita della comunità cristiana locale in questa fase storica.
Sarà presente anche don Roberto Brandi, parroco di Cascia e Reggello e della parrocchia di Sant’Agata in Arfoli: da qualche settimana la comunità parrocchiale sta accogliendo in canonica tre famiglie provenienti dalla striscia di Gaza. In tutto 14 persone - di cui 6 adulti e 8 minori di cui la più piccola di soli 3 mesi – hanno trovato una nuova casa grazie all’accoglienza della piccola frazione di Reggello, gestita attraverso la Fondazione Giovanni Paolo II. Usciti dalla Striscia grazie a un corridoio sanitario per curare un figlio, a Sant’Agata hanno trovato l’opportunità di ripartire e costruire un nuovo futuro.
L’incontro sarà introdotto dal sindaco di Reggello Piero Giunti e da Mons. Rodolfo Cetoloni, Vicepresidente della Fondazione Giovanni Paolo II e Vescovo emerito di Grosseto.
Ingresso libero
12/12/2025 12.56
Comune di Reggello - Ufficio Stampa