News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Città Metropolitana di Firenze
Parco di Pratolino, via ai lavori di restauro del 'Viale degli Zampilli'
Lunedì 15 dicembre, alle ore 12. Un percorso suggestivo che sarà riacquisito nel Giardino delle Meraviglie
Lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 12 presso il Parco Mediceo di Pratolino, avranno inizio i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del viale degli Zampilli, una delle realizzazioni buontalentiane più straordinarie e scenografiche all'interno del Parco Mediceo di Pratolino, alla presenza dei consiglieri delegati Carlo Boni, Claudia Sereni e Nicola Armentano.

Obiettivo primario della Città Metropolitana di Firenze è la valorizzazione del Parco, pensata soprattutto attraverso azioni volte a migliorare la fruibilità e visitabilità degli spazi ed attraverso il recupero del patrimonio artistico ed architettonico esistente. Una particolare attenzione è stata dedicata dall'Amministrazione metropolitanba al restauro del “Percorso dell’Acqua”, ovvero di quella meravigliosa sequenza di vasche, cascatelle e giochi d’acqua che caratterizzavano il “Giardino delle Meraviglie” voluto da Francesco I de’ Medici e realizzato da Buontalenti, concepita secondo un’idea fortemente simbolica legata all’elemento Acqua.
Dal 2022 lo sforzo della Città Metropolitana si è concentrato sul Restauro e la rifunzionalizzazione del 'Viale degli Zampilli', posto a sud del Parco, che costituirà un elemento assolutamente unico ed originale, per la valorizzazione ed il rilancio del Parco di Pratolino.
L’intervento consiste nella riproposizione con tecnologie moderne del famoso “pergolato d’acqua” buontalentiano. Lungo un percorso di circa 190 m, sarà possibile passeggiare in un contesto suggestivo, passando sotto una vera e propria galleria d’acqua senza essere bagnati dagli zampilli ad arco. Inoltre è previsto il ripristino dei percorsi paesaggistici nei pressi del viale, voluti dai Lorena e progettati dall’architetto boemo Joseph Frietsch agli inizi dell’800.
L’intervento, finanziato con fondi propri di Bilancio e in parte da fondi ministeriali (bando progettazione), è di importo complessivo di circa 3.500.000 Euro.
La progettazione definitiva ed esecutiva è stata affidata esternamente ad una raggruppamento di professionisti con capogruppo l’Arch. Maria Chiara Pozzana e con la stretta collaborazione del personale tecnico della Direzione Edilizia in particolare del Dirigente Ing. Gianni Paolo Cianchi, del funzionario EQ Arch. Lorenzo Di Bilio, del funzionario tecnico Arch. Maria Grazia Fraiese e dell’agronomo Dott. Matteo Vannella.
I lavori saranno eseguiti dall'Ati Icet Industrie spa/Giuseppe Bartoli srl e si concluderanno nel dicembre 2027.
L'Ufficio Direzioni Lavori è costituito internamente all'Amministrazione e coordinato dall'Arch. Lorenzo Di Bilio
Responsabile dei lavori per la fase esecutiva è l'Arch. Maria Grazia Fraiese

12/12/2025 13.20
Città Metropolitana di Firenze