News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Non-profit in provincia di Firenze
Sociale, il Natale di due cooperative toscane: "Dagli anziani a chi vive per strada, in servizio per aiutare"
Girasole e L’Abbaino dal 1° gennaio 2026 si uniranno in un’unica realtà impegnata in 8 province toscane: “Non offriamo solo servizi, vogliamo provare a costruire risposte nuove a sfide nuove e complicate”
Bambini, famiglie, anziani, chi vive in un senior housing e chi vive per la strada, disabili e minori non accompagnati. Saranno le persone assistite in queste feste natalizie dalle cooperative sociali Girasole e L’Abbaino, che dal 1° gennaio 2026 si uniranno diventeranno un’unica realtà e che nei giorni scorsi hanno raccontato il loro lavoro quotidiano in un’assemblea allo Spazio Reale di San Donnino.
All’incontro hanno partecipato l’assessora regionale al sociale e alla sanità Monia Monni, l’assessore al sociale del Comune di Firenze Nicola Paulesu, l’assessore al sociale del Comune di Campi Bisenzio Lorenzo Ballerini, il vicesindaco con delega al sociale di Scandicci Yuna Kashi Zadeh, la consigliera regionale Serena Spinelli, la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida e Marco Nerattini della Società della Salute.
“Come cooperative sociali - ha detto Francesca Bottai, presidente di Girasole - sentiamo responsabilità diverse e più profonde rispetto a un’impresa privata pura. Siamo parte viva delle comunità in cui operiamo e il nostro compito non è solo offrire servizi, ma contribuire a leggere i cambiamenti, costruire risposte nuove e immaginare insieme ai territori forme di sostegno che tengano dentro tutte e tutti”.
“Questo 2025 ci ha chiesto tanto, ma ci ha anche restituito la certezza che il nostro lavoro ha un impatto reale sulle persone - ha detto Claudia Calafati, presidente de L’Abbaino -. Dietro ogni servizio ci sono storie, relazioni, fatiche e cambiamenti. È un patrimonio umano enorme, che porteremo dentro la nuova cooperativa che nascerà dal 1° gennaio”.
Le due presidenti hanno sottolineato come la fusione rappresenti un rafforzamento della visione comune e della capacità di risposta ai bisogni sociali emergenti, senza limitarsi a un semplice accorpamento amministrativo.
La nuova cooperativa che nascerà dall’unione di Girasole e L’Abbaino conterà complessivamente 1073 lavoratori e 430 soci, offrendo servizi in otto province toscane: Firenze, Prato, Livorno, Arezzo, Pisa, Siena, Pistoia e Lucca. Nel 2026 è previsto un percorso partecipato con soci e comunità per la definizione del nuovo nome della cooperativa, atteso entro giugno.

22/12/2025 10.16
Non-profit in provincia di Firenze