News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Redazione di Met
‘Gradiva’, la rivista che da mezzo secolo parla di poesia
Per le edizioni Olschki esce il numero 68, Fall 2025
«Gradiva» è una delle più longeve riviste di poesia italiana, dedicata in particolare allo studio e alla diffusione della poesia contemporanea. Rivolta a un pubblico internazionale, pubblica testi sia di poeti italiani (con o senza traduzione in inglese) che di poeti stranieri, saggi, note, traduzioni, recensioni e interviste. Oltre a sezioni dedicate a testi inediti e interventi critici, comprende rubriche specifiche curate da singoli studiosi e poeti.

L’ultimo numero, il 68, raccoglie gli atti del convegno ‘Parole (o Poesie?) per la Musica’, che si è tenuto a Milano von l'organizzazione dell’Università IULM il 28 ottobre 2024. Completano il volume poesie italiane e straniere, approfondimenti e rassegne critiche.

Nel 2025, «Gradiva» ha compiuto cinquant’anni. È nata nel 1976 per trattare argomenti di letteratura e psicanalisi, ma si è evoluta poi pochi anni dopo in direzione di quella rivista che è ora (e che potrebbe ancora mutare). Il suo percorso l’ha portata da letteratura-psicanalisi a poesia, e da poesia in generale alla poesia italiana, o in traduzione. Sono ben poche le riviste letterarie che giungono a cinquant’anni di vita, e che hanno avuto solo quattro cambiamenti di direzione: Adriano Berengo e J. Mark Heumann dal 1976 al 1982, Luigi Fontanella e George Carpetto dal 1983 al 1985, Luigi Fontanella dal 1985 al 2019 e yours truly dal 2019 ad oggi.
(Da Editoriale n. 67 di Alessandro Carrera)

indice

14/01/2026 13.52
Redazione di Met