News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di San Godenzo
LA PRIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA "I PRESEPI NEL COMUNE DI S.GODENZO"
Inaugurata mercoledì 8 agosto
La mostra in allestimento fino al 6 gennaio nasce dall'idea del creativo Tullio Parronchi e di Giuseppe Piani presidente dell'Associazione Turistica Valle del Falterona, Pro Loco di San Godenzo, con la partecipazione di Carmelina Rotundo collaboratrice della rivista "Il Presepio". Più di quaranta presepi sono stati allestiti dagli abitanti, nelle finestre e negli angoli più suggestivi del paese, giocando sulla loro creatività e fantasia, e da artisti di nota fama internazionale e collezionisti ardimentosi che si sono spinti per reperire i loro pregevoli pezzi da collezione fino al Polo Nord, tra questi ricordiamo Maria Batignani Bindi, Amalia Ciardi Duprè, Yvonne di Palma, Giuseppe e Alessio Attanasio che presentano la natività napoletana con accorgimenti innovativi, Lorena Nocentini, Paola Matassi, lo scultore Felice Pezzano, Giuseppe Tocchetti, Carla Brizzi, Marco Paola, Massimo Ghiribelli con il centro Missionario Medicinali, Carlo Maria Giudici, ed infine l'Istituto G. Marconi di Scandicci.
La mostra è stata allestita in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le associazioni del luogo, con i commercianti e le strutture ricettive, alberghi e agriturismi, creando dei pacchetti ad hoc, weekend corti, Menù a prezzi fissi (info prezzi e pacchetti http://www.insangodenzo.it, Tel -(+39) 055 8375258
Momento clou della manifestazione la notte del 24 dicembre, l'apertura di un piccolo presepe vivente.
“L’inverno sangodenzino” prosegue domenica 12 dicembre con la manifestazione “Dal Riccio alla Farina” a partire dalle ore 10.00 e durante l'intera manifestazione funzionerà uno stand gastronomico dove si potranno gustare varie leccornie e un buon bicchiere di vino o di vin brulé. Saranno presenti gli stand dei produttori di farina di marroni e altri stand di agricoltori del-la zona con prodotti genuini e tipici, tra i quali olio e birra artigianale (anche a base di marroni). Su prenotazione è possibile visitare il nuovo centro di lavorazione del marrone IGP a Castagno d'Andrea (dove i marroni vengono insacchettati ed etichettati) oppure il mulino ad acqua di San Bavello.
In seguito si potrà assistere a una dimostrazione di Battitura dei marron secchi alla vecchia e nuova maniera. Alle ore 16.00 ci sarà la degustazione delle farine guidata dall’Associazione del Marrone del Mugello IGP e la premiazione dei produttori. Il percorso, oltre che valorizzare il marrone, attraverso la vendita di un prodotto IGP Mugello, intende valorizzare da un punto di vista ambientale il territorio, attraverso la promozione delle sue risorse.
Per maggiori informazioni: Pro Loco San Godenzo Tel.: 329 0840929 - 320 2367024
Alle ore 15 presentazione del progetto FARMUS: "Proprietà nutraceutiche delle farine toscane di castagne e marroni e loro ruolo nella prevenzione del danno in cellule muscolari scheletriche." Intervengono la Prof.ssa Elisabetta Meacci, Dipartimento di Scienze Biochimi-che dell'Università di Firenze e il Dott. Cristian Marinelli, Laboratorio Chimico Merceologico, Az. Speciale CCIAA Firenze. Il progetto è finanziato da ARSIA e Unioncamere Toscana e ha coinvolto tutte le principali realtà castanicole regionali.

10/12/2010 13.10
Comune di San Godenzo