News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Comune di San Godenzo
I MACCHIAIOLI TORNANO A CASTAGNO D'ANDREA
Sarà inaugurata domani sabato 9 luglio, la mostra che completa il biennio sulla pittura della “macchia” a San Godenzo
E’ tutto pronto ormai per l’apertura dei battenti della Mostra “Pittori Macchiaioli tra ‘800 e ‘900” che ad un anno di distanza completa l’esposizione “Vita di una collezione, una collezione di vita”, riportando a Castagno d’Andrea la pittura degli allievi dei maestri macchiaioli già ammirati lo scorso anno. Un’esposizione che ha già richiamato oltre 5000 visitatori e che si ripropone di non deludere le aspettative nemmeno in questa sua seconda parte di biennio, sempre curata dall’attenta passione dell’Avv. Giuseppe Figna ed ingraziata dagli allestimenti della Firenze Laboratori Opera.
L’inaugurazione è fissata per domani, Sabato 9 Luglio, a partire dalle 17:00, presso la Chiesa di San Martino a Castagno d’Andrea, proprio a pochi passi dal Circolo Culturale Enrica Rainetti che anche quest’anno ospiterà la Mostra.
Saranno ben 65 le opere di allievi, più o meno diretti, di Fattori, Lega, Signorini, che pur nel rinnovamento non tradirono le origini e la tipicità degli insegnamenti ricevuti dai maestri macchiaioli, seguendo così l'evoluzione di questo movimento verso la moderna pittura europea. Opere di assoluto valore che, in molti casi, rappresentano i vertici della pittura postmacchiaiola e che forse ricoprono un ruolo anche più prestigioso rispetto a quelle mostrate lo scorso anno.
Sarà così l’occasione anche per acquistare lo splendido Catalogo, unico per il biennio, già ampiamente apprezzato nel corso dell’esposizione dello scorso anno. L'opera, curata anche dal punto di vista grafico, lascia al memoriale del collezionista un viaggio senza tempo tra realtà e fantasia, con le biografie degli artisti arricchite da precisi riferimenti ai fatti principali della loro vita e curiosi aneddoti, oltre alle schede tecniche di tutte le opere.
“Mi piace sottolineare l’importanza di aver dato seguito alla mostra dello scorso anno -ha ricordato nel corso della presentazione il Sindaco di San Godenzo, Alessandro Manni- con una seconda parte realizzata grazie al grande impegno di tutti, malgrado le grosse difficoltà economiche che affliggono i piccoli comuni come il nostro. Va riconosciuta l’importanza che la prima parte della mostra ha avuto per il territorio, anche a livello turistico; dimostrazione che l’impegno e la passione portano a grandi risultati e che il binomio cultura-ambiente sono un’arma vincente”.

Angiolo Tommasi - Lavandaie a Torre del lago

08/07/2011 10.12
Comune di San Godenzo