Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Turismo. Metrocittà Firenze alla grande
14 milioni di pernottamenti nel 2016. Bassi illustra i dati elaborati dal Centro Studi

Immagine dal sito Firenzeturismo

La Città Metropolitana di Firenze attrae turisti. Stando ai dati del Centro Studi Turistici di Firenze, elaborati su dati ufficiali provvisori, i numeri del 2016 sono positivi. “Secondo le previsioni – spiega Angelo Bassi, consigliere delegato al Turismo della Metrocittà - nel 2016 sono stati superati per la prima volta 14 milioni di pernottamenti”. Il 9,4 per cento delle presenze è nel capoluogo.Trend dei flussi. Firenze città. Per il secondo anno consecutivo le presenze in città si confermano saldamente al di sopra delle 9 milioni di unità! Nelle strutture extralberghiere si è verificato un aumento deciso di utilizzo: +8,7%, pari a circa 409 mila pernottamenti in più.
“Il confronto con i dati evidentemente ci conforta – sottolinea Bassi – Ma i numeri ci tornano particolarmente utili per individuare le politiche migliori per il turismo”.
I turisti italiani costituiscono 3,784 milioni di presenze (+4,9%), mentre gli stranieri sono stati 10,307 milioni (+1,8%).
La permanenza media si attesta a 2,61 notti per soggiorno. Il dato è il lieve crescita in rapporto al 2015, quando fu di 2,57.
Circa la composizione dei flussi turistici impennata da Germania (+10 per cento), Olanda, Belgio e Regno Unito. Spagnoli in crescita soprattutto a Firenze (+11 per cento). Forte flessione, invece, dei cinesi (-20 per cento).

'''In allegato''' il pdf delle rilevazioni

Su https://www.youtube.com/watch?v=JINYhL29EIw '''il video di Florence Tv''' sul turismo a Firenze e in Città Metropolitano che può essere utilizzato dai media

20/01/2017 09.50
Città Metropolitana di Firenze