Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

‘Innovation culture’ nella metropoli fiorentina
Oltre un milione di euro e decine di nuovi posti di lavoro per progetti innovativi sul territorio. Iniziativa promossa da Fondazione CrF e dalla Fondazione per la ricerca e l’innovazione in collaborazione con la Città metropolitana di Firenze, l’Università di Firenze, Confindustria Firenze, Nana Bianca. Gli organizzatori: "Fare squadra per valorizzare i talenti e favorirne l’inserimento nelle imprese"

I lavori di 'Innovation Culture'

Un bando per accedere ad un programma di formazione e accelerazione di start up e imprese innovative, tanti giovani ricercatori inseriti nelle imprese per sviluppare l’innovazione, un supporto alla nascita di start up tra giovani nel mondo universitario. Sono alcuni dei numerosi progetti – ideati e sostenuti da importanti istituzioni - in corso sul territorio fiorentino, per un valore complessivo che supera il milione di euro e si concretizzano in decine di nuovi posti di lavoro. La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la Fondazione per la ricerca e l’innovazione, la Confindustria Firenze e lo start up studio Nana Bianca hanno voluto presentarli martedì 21 marzo in una giornata chiamata non a caso ‘Innovation culture. Coltivando innovazione. Raccogliendo futuro’ che si è svolta nella sede della Fondazione CrF. L’hanno promossa anche la Città metropolitana fiorentina e l’Università di Firenze. Media partner è Toscana24.

Tantissimi i progetti che insistono in un campo quale è la trasformazione digitale che sta investendo tutte le fasi della nostra vita e di quella delle imprese. Lo hanno spiegato i partecipanti al dibattito che ha introdotto i lavori, moderati dal Direttore di Toscana24 Cesare Peruzzi: Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione CR Firenze; Andrea Arnone, Presidente Fondazione per la ricerca e l’innovazione e prorettore UniFi; Luigi Salvadori, Presidente Confindustria Firenze; Alessandro Sordi, Cofondatore Nana Bianca.

I progetti presentati dalle singole istituzioni coprono i diversi comparti nei quali si declina il complesso arcipelago dell’innovazione. L’impatto più forte anche dal punto di vista urbanistico lo avrà certamente la realizzazione di una hub digitale nella ex Caserma Cavalli in Piazza del Cestello, il deposito/granaio della famiglia Medici denominato ‘Granaio dell’ Abbondanza’. Un’operazione promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze assieme allo start up studio Nana Bianca e alla Fondazione Ricerca e Innovazione (Fri) che è partecipata da Unifi e da Città metropolitana. Essa comporta un ingente investimento da parte della Fondazione Cr Firenze, vedrà la luce entro il prossimo anno e costituirà la prima esperienza di quartiere digitale (interesserà infatti tutto l’Oltrarno) e di luogo di formazione interamente dedicato alle nuove tecnologie digitali.

Una prima azione che vede protagonista la stessa squadra che gestirà il Granaio è il programma Hubble, presentato oggi, che prevede uno stanziamento complessivo di 800 mila euro per supportare un team di ragazzi nella realizzazione di nuove imprese e imprese innovative già costituite nel loro accesso e sopravvivenza nel mercato. ll bando ha la durata di un anno e la dotazione complessiva è di 500 mila euro da parte di Fondazione CrF a cui si aggiunge il valore delle risorse umane coinvolte in veste di tutorship, mentorship e esperti internazionali, messi a disposizione dai partner Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, per complessivi circa euro 300 mila.

Il Progetto Faber è triennale (2016-209) e favorisce l’inserimento di sei ricercatori nelle imprese con lo scopo di implementare e supportare lo sviluppo di attività ad alto impatto innovativo. Il relativo bando era rivolto alle aziende associate a Confindustria e lo stanziamento complessivo è di 400.000 euro da parte di Fondazione CRF, Confindustria, Fri.
Impresa Campus è invece un percorso gratuito di training e di accompagnamento della durata di 5 mesi (da ottobre a marzo 2017) che vuole diffondere la cultura imprenditoriale e promuovere la nascita di nuove imprese tra i giovani nel mondo universitario. E’ promosso dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario (CsaVRI) dell’Università di Firenze, con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo di Fondazione CRF (il finanziamento complessivo è di 50.000 euro) e l’accesso è regolato da appositi bandi. Impresa Campus è alla sua 5 edizione e ha coinvolto nel tempo centinaia di ricercatori impegnati in percorsi formativi di cultura di impresa.
Nel corso della giornata sono stati proclamati i vincitori e sono stati consegnati i relativi attestati. L’ultimo progetto, ‘Attività di sostegno rivolte alle startup innovative del territorio fiorentino’, è promosso dalla Città metropolitana di Firenze ed implementato dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione (per un finanziamento complessivo di 50.000 euro) e ha supportato 12 start up innovative del territorio nella loro fase di crescita e di accelerazione.

"Abbiamo voluto organizzare questa giornata – ha spiegato il Direttore generale di Fondazione CrF Gabriele Gori - per fare il punto sulle diverse iniziative che, insieme ai nostri partner, abbiamo avviato o stiamo per lanciare, in termini di ricerca, imprese e innovazione. La nostra Fondazione ha come obiettivo lo sviluppo socio economico del territorio, perseguito sia attraverso la nostra attività ordinaria, che ci vede come un soggetto ‘donatore’ puro, sia attraverso una progettualità diretta che si sviluppa, in collaborazione con altri attori territoriali, per soddisfare bisogni e sollecitazioni specifiche che ci pervengono dalla comunità attraverso il dialogo costante che manteniamo. Questa seconda modalità, soprattutto in settori come quello della ricerca e dell’ innovazione, ci sembra essere la più efficace. Ci siamo proposti, strategicamente, come ente aggregatore di soggetti che partecipano all’ecosistema dell’innovazione costruendo iniziative che già di per se hanno un valore economico importante, ma che ci auguriamo producano un impatto reale e consistente nel territorio creando valore e lavoro. Faber e Hubble sono progetti di questo tipo e i numeri parlano da soli: 6 ricercatori già assunti all’interno di 6 imprese e finanziamenti seed fino a € 50.000 per idee che vogliono diventare imprese o imprese già esistenti che vogliono ‘attrezzarsi’ per il mercato".

“La giornata – ha osservato il Presidente della Fondazione per la ricerca e l’innovazione e Prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze Andrea Arnone - documenta concretamente come l’Università di Firenze stia declinando la cosiddetta ‘terza missione’, cioè quel trasferimento di conoscenze che, accanto a ricerca e didattica, fa parte degli scopi istituzionali degli atenei. Insieme alla Fondazione per la ricerca e l’innovazione, Unifi è fortemente impegnata, da un lato, sul piano della formazione, per stimolare la imprenditività di giovani laureandi e laureati, con Impresa Campus; dall’altro, sul piano della ricerca applicata, per creare link con le aziende del territorio (il progetto Faber ne è un esempio). Ma anche l’obiettivo di dare supporto alla creazione di nuove imprese, con il fondamentale coinvolgimento di giovani, ha la collaborazione fattiva dell’Ateneo, che si mette a disposizione, con il suo Incubatore, dell’ecosistema metropolitano dell’innovazione, trasferisce nuove conoscenze e, dunque, crea maggiore competitività”.


“Per molte imprese l’innovazione è già una realtà - ha sottolineato il Presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori - per altre sarà un’opportunità indispensabile per crescere. Per questo come Confindustria, stiamo lavorando per incrementare la diffusione delle tecnologie digitali. Il nostro impegno è volto a favorire contaminazione positiva fra aziende, università e distretti tecnologici, creando un ponte fra impresa e ricerca. Sono progetti come quelli presentati oggi che ci confermano che siamo sulla buona strada e che Firenze sa essere terra di innovazione e di Industria 4.0”

"Il digitale – ha sottolineato Alessandro Sordi, cofondatore di Nana Bianca - è stato spesso considerato un settore minore dell'economia, perdendo di vista l'enorme rivoluzione che altri paesi hanno cavalcato diventando oggi economie dominanti nelle nostre città e nelle nostre abitudini quotidiane. Assieme alla Fondazione CR Firenze stiamo lavorando alla creazione di un ecosistema che permetta di attrarre giovani talenti in città, formarli, finanziarli e concentrare su di essi l'attenzione del tessuto industriale consolidato. Strumenti come il programma di accelerazione Hubble, proiettano la città in una nuova era che vedrà nascere nuove tipologie di impresa e un offerta di lavoro di livello internazionale.

Al termine dei lavori sono stati proclamati i vincitori di Impresa Campus: al primo posto si è classificato il progetto Argo OS per l’ideazione e lo sviluppo di un sistema operativo in grado di fare dialogare un drone con altri dispositivi hardware, al secondo Playtips for Kids per il progetto di un’app in grado di offrire ogni giorno consigli innovativi su giochi o attività da svolgere insieme a bambini, al terzo GPCycle per la progettazione e lo sviluppo di un display LED da bici in grado di dialogare con lo smartphone e fornire informazioni e dati circa la navigazione dell'utente.

'''I progetti presentati - Scheda di sintesi'''

''Hubble''

Una call per accelerazione di imprese dedicato a idee e start up innovative già costituite. Investimento pari a € 800.000 da Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione (partecipata di Città Metropolitana e Università di Firenze). Progetto annuale

''Faber''

Inserimento di 6 ricercatori in 6 micro, piccole e medie imprese del territorio fiorentino (ambiti: moda, meccanica, agroalimentare, industria turistica). Dotazione € 400.000 messe a disposizione da Fondazione CR Firenze, Confindustria Firenze FRI. Progetto triennale

''Impresa Campus''

Un percorso gratuito di training e accompagnamento della durata di circa 5 mesi finalizzato a diffondere la cultura imprenditoriale e promuovere la nascita di nuove imprese tra i giovani nel mondo universitario. E’ realizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione. La dotazione complessiva è di € 50.000 l’ anno da Fondazione CR Firenze. Impresa campus esiste da 5 anni.

''Progetto a supporto delle start up della Città Metropolitana di Firenze''

Supporto alle startup innovative (iscritte al corrispondente registro presso la Camera di Commercio di Firenze) presenti nel territorio fiorentino nella loro fase di crescita. Offerta di servizi specifici ed attività formative secondo esigenze e richieste emerse dai soggetti selezionati mediante un’apposita manifestazione pubblica d’interesse. In collaborazione con FRI e attori dell’innovazione del territorio. Contributo da parte di Fondazione CR Firenze e Fri pari a € 50.000


'''Negli allegati''' alcuni momenti del convegno, le schede dettagliate dei singoli progetti e la premiazione dei vincitori di Impresa Campus.

Nelle foto, in particolare, Luca Venturella (gruppo Argo Os), vincitore della quinta edizione di Impresa Campus, premiato dal prorettore al trasferimento tecnologico Andrea Arnone.

Luca Venturella

Un momento di 'Innovation Culture'

22/03/2017 14.12
Città Metropolitana di Firenze